ANCONA- Dopo una striscia positiva di quattro risultati, la Globo Stamura di coach Marsigliani cede il passo al Loreto Pesaro, nella prima gara del 2017. Davanti al proprio pubblico Giachi e compagni sfoggiano una delle più brutte prestazioni stagionali, perdendo meritatamente contro un avversario ostico e ben organizzato.
Primo e secondo quarto completamente in mano agli ospiti con una Stamura versione fantasma. 17-37 il parziale al rientro negli spogliatoi, con Marsigliani incredulo nel tentativo di strigliare i suoi. Al ritorno in campo i dorici provano a reagire, raggiungendo l’unico sussulto d’orgoglio dell’intero match.
Quando tutto lasciava così presagire ad un rientro in careggiata dei biancoverdi, Pesaro piazza un break micidiale staccando nuovamente i dirimpettai. Al termine del terzo quarto il parziale è di un inquietante 34-51, nonostante la bella reazione avuta dai padroni di casa.
Alessandro Bini e capitan Giachi, rispettivamente otto e sei punti, sono gli ultimi a mollare per tenacia ed abnegazione ma il loro sforzo risulterà decisamente vano. Mister Surico e i suoi ragazzi pesaresi conducono con personalità fino alla fine, trionfando per 49-67.
Che sarebbe stata una gara ricca di insidie, lo si era già immaginato alla vigilia. In pochi però, onestamente, pensavano ad una sconfitta di queste dimensioni. L’assenza di ritmo gara per oltre tre settimane ha pesato oltremodo per la Globo Stamura che si è trovata in difficoltà costante in tutto l’arco del match. Non rimane che ripartire, buttandosi alle spalle la prima sconfitta del 2017.
Globo Stamura-US Loreto Pesaro 49-67 (10-22, 17-37, 34-51)
Globo Stamura: E.Centanni, Benini 5, F.Centanni 5, Bini 8, Giachi 6, Trovamala, Castillo 4, Pajola 3, Canali, Luini 3, Chiorri 9, Bellesi 6, All.Marsigliani
US Loreto Ps: F.Savelli 15, Cambrini 13, L.Savelli 12, Ginaj 8, Di Noto, Cavoli, Sinatra 4, Baiocchi, Volpe 7, Jovanovic 8. All.Surico
Arbitri: Forconi e Cisternino