FALCONARA – Vince la Robur Falconara nell’ultimo turno della regular season, e lo fa grazie ad una tripla clamorosa negli ultimi secondi. La Globo Stamura incassa la sconfitta ma non ne fa particolari drammi. I ragazzi di Marsigliani sono già proiettati in ottica playoff dove affronteranno il temibile Pisaurum.
Ottimo ritmo nei primi due quarti con la Globo che parte meglio ma che, tuttavia, deve subire il ritorno di una Robur orgogliosa. Ruini è il leader dei padroni di casa, vogliosi più che mai di centrare il bottino pieno per evitare brutte sorprese di classifica. Gli anconetani, spinti da un buon Filippo Centanni, rientrano negli spogliatoi in svantaggio di tre lunghezze. Nella ripresa i dorici provano a rifarsi spinti da capitan Giachi ma la giornata di grazia dei falconaresi è tangibile. Gli ultimi due quarti si giocano punto su punto fino all’episodio chiave avvenuto a sei secondi dalla sirena. Catalani riceve palla e da otto metri piazza una bomba terrificante che sigilla il 74-73 per la gioia del pubblico del PalaLiuti.
Per la Globo Stamura sconfitta che dovrà essere subito assorbita in vista dei playoff. Il Pisaurum è avversario ostico e ben organizzato e servirà la miglior prova per averne ragione. Rimangono da verificare le condizioni di Filippo Centanni, uscito malconcio dall’ultimo match.
Sono stati ufficializzati intanto gli orari. Gara 1 si disputerà sabato alle 18.00 al Palasport di Via Partigiani a Pesaro. Il Re-match è fissato per giovedì 6 Aprile alle 21.00 al PalaPrometeo. Finalmente la stagione può entrare nel vivo…
Robur Falconara-Globo Stamura 74-73 (19-23, 41-38, 60-54)
Robur Falconara: Giorgini 8, Oprandi 8, Rasicci n.e., Ruini 9, Cardellini 8, Catalani 21, Pierucci n.e, Battagli 3, Loretani n.e, Pretto 2, Alessandroni 9, Calegari 6, All.Reggiani
Globo Stamura: E.Centanni, Benini 7, F.Centanni 12, Bini 5, Di Battista n.e., Trovamala 5, Pajola 4, Canali 3, Chiorri 12, Bellesi 10, Luini 8, Giachi 7. All.Marsigliani
Arbitri: Mattioli e Pazzaglini