ANCONA- La storica sede della Sef Stamura, nel cuore del Porto di Ancona, si è vestita del suo miglior abito della sera per la conferenza stampa di presentazione del progetto “Adotta un Campione”, promosso dalla Goldengas di Federico Petrolini. Con questa iniziativa l’imprenditore anconetano aiuterà concretamente, per tre anni, il percorso di uno degli atleti dorici più promettenti dell’intero panorama nazionale, il classe 1999 Simone Barontini.
Dopo le parole introduttive di Donatella Montanari, presidente Sef Stamura, che ha ringraziato pubblicamente Goldengas e Petrolini per l’iniziativa, è stata la volta dello stesso imprenditore che ha preso la parola davanti alla grande platea accorsa: «Le nostre famiglie nascono, vivono e risiedono ad Ancona e ci piace aiutare questa città. Finalità e scopo sono per noi al primo posto, come abbiamo già dimostrato in passato. Le uniche condizioni che ho posto in questo progetto sono due, l’individualità dello sport e l’assoluta serietà della società. Simone Barontini e la Stamura rappresentano in pieno queste caratteristiche». Carico ed emozionato il campione classe 1999 Barontini che, nel 2016, ha vinto praticamente tutto stabilendo record negli ‘800 metri: «Voglio ringraziare tutto lo staff di Goldengas che ha creduto in me. Per me è un onore che un gruppo così importante riponga una tale fiducia in me e nella mia società. E’un progetto ambizioso con grandi traguardi e aspettative che cercherò di non deludere. Ce la metterò tutta».
Siglato formalmente l’accordo, con una vera e propria firma e consegnata la nuova divisa griffata Goldengas, è stata la volta degli interventi di alcuni ospiti. A rompere il ghiaccio il campione di vela, Alberto Rossi: «Ci tenevo ad esserci. Un’iniziativa che deve diventare una pietra miliare per consentire ai nostri ragazzi di fare sport. I circoli nautici devono cercare di fare ancora di più per stimolare aziende e imprenditori come in questo caso». Presente anche Fabio Sturani, ex stamurino per tanti anni: «La Stamura grazie ai suoi ragazzi e i suoi tecnici promuovono lo Sport alla perfezione. Ringrazio la Goldengas e la famiglia Petrolini per la vicinanza che hanno sempre mostrato verso il mondo dello Sport. Questo fa ben sperare per il futuro dei nostri ragazzi».
In rappresentanza del Comune di Ancona l’Assessore Stefano Foresi: «Sono contento, da sportivo, di essere qui, Promuovere un progetto di questa portata non può che renderci orgogliosi e l’Amministrazione Comunale vi ringrazia. I valori che dà lo Sport sono fondamentali e iniziative di questo tipo sono l’ideale per la promozione». La chiusura, sentita e spontanea, di Lorenzo Dubbini, allenatore di Barontini: «Sono onorato e responsabilizzato da questa cosa. La vicinanza mostrata da Federico Petrolini ripaga questi ragazzi dei tanti sacrifici. Persone così servono in ogni sport e io personalmente non posso che ringraziarlo».