Ancona-Osimo

Gran fondo e Giro dei Forti per un week end a pedali

Fine settimana sportivo con un doppio appuntamento per gli appassionati di ciclismo. Sabato ci sarà la “Pedale Chiaravallese” e domenica il “Gran fondo città di Ancona”

ANCONA – Doppio appuntamento per gli appassionati di ciclismo nel weekend. Domani ci sarà la “Pedale Chiaravallese” e domenica il “Gran fondo città di Ancona”.

La pedalata ecologica di sabato, non agonistica, è denominata “Giro dei Forti”. Prenderà il via alle ore 15, con raduno un’ora prima, da piazza IV Novembre e seguirà il seguente itinerario: viale della Vittoria, piazza Cavour, corso Garibaldi, piazza Roma, Vvia Carducci, via Zappata, via Magenta, via Matteotti, piazza Plebiscito, via Gramsci, piazza della Repubblica, via dell’Appannaggio, piazza Kennedy, corso Stamira, piazza Stamira, via Palestro, via Marsala, via San Martino, via Simeoni, via Montebello, via Torrioni, via Cittadella, parco Cittadella, via Circonvallazione, via Angelini, via Vecchia di Pietralacroce, via del Conero, Forte Garibaldi, via Pietralacroce, Forte Altavilla, cia della Ferrovia, via Paolucci, via Valle Miano, Via Lotto, corso Carlo Alberto, via Marconi, Scalo Molo Sud, Mole Vanvitelliana, via G. Marconi, via XXIX Settembre, via della Loggia, Lungomare Vanvitelli, via Giovani XXXIII, piazza Duomo, piazza Senato, via Pio II°, via Birarelli, interno Parco Cardeto, via Panoramica, via Battisti, via Montegrappa, via Rismondo, via Panoramica, via Baracca viale della Vittoria.

L’arrivo in piazza IV Novembre è previsto tra le ore 17-17.30. Si tratta di un percorso di media difficoltà, visti i repentini saliscendi da affrontare, con notevoli suggestioni storiche e paesistiche. Due ore il tempo di percorrenza, con sosta intermedia e ristori. Domenica 12 marzo si terrà invece la terza edizione della Gran Fondo Città di Ancona. La manifestazione ciclistica agonistica interesserà una parte del territorio marchigiano incluso il territorio del Comune, dove avverranno la partenza e l’arrivo. La competizione partirà alle ore 9 da piazza IV Novembre e si articolerà su due percorsi agonistici: il primo di 90 km (media massima prevista 40 km/h) e l’altro di 130 km (media massima prevista 40 km/h). Entrambi gli arrivi saranno nella S.P. del Conero in località Pietralacroce.

Per consentire l’esecuzione della manifestazione, saranno adottati dei provvedimenti limitativi. In piazza IV Novembre verrà istituito il divieto di sosta e fermata dalle 15 di oggi fino alle 18 di domenica. Domenica divieto di sosta e fermata anche nella parte retrostante e laterale al Monumento ai Caduti e nell’area antistante il Ristorante Passetto. Sempre domenica sul viale della Vittoria, dalle 6 alle 16, divieto di sosta e fermata e interdizione alla circolazione nel tratto discendente, verso le 9.30, e su tutte le traverse laterali compresi i valichi che attraversano il piano pedonale. Dalle 9 per il passaggio dei ciclisti, interdetti alla circolazione anche la zona tra il piazzale della Libertà e via Bocconi e l’Asse nord sud (carreggiata direzione Sud), con chiusura degli accessi di Tavernelle, Università e Brecce Bianche. La stessa cosa vale tra via I° Maggio e la Nuova SS 16. I veicoli provenienti da nord saranno dirottati sulla Nuova SS 16.