ANCONA- Tre giorni di Futsal Giovanile, tre giorni di spettacolo dentro e fuori dal campo. Si sono concluse nel migliore dei modi le Finals 2017 per il Titolo Regionale categorie Giovanissimi, Allievi, e Juniores (Maschile e Femminile). Nel teatro del PalaBadiali di Falconara, uno dei templi sacri di questa disciplina delle Marche, si sono sfidate le migliori formazioni a livello regionale che hanno data vita a una tre giorni di futsal , culminata nella giornata conclusiva di Sabato, quella delle Finali.
Per la categoria Juniores maschile trionfa il Cus Ancona che in finale supera 6-5 la Futsal ASKL di Ascoli Piceno. In una gara assolutamente non adatta ai deboli di cuore la spuntano gli anconetani al termine di sessanta minuti di pura battaglia. Dopo un primo tempo concluso sul punteggio di 2-2, nella ripresa è successo di tutto. Vantaggio dorico con Agostinelli, pareggio e sorpasso ascolano con Piccinini e Agostini. Nuovo pari firmato dal capitano biancoverde Simone Gallozzi, prima del 4-5 ancora di Agostini. Nei minuti finali il blitz degli “universitari” targato Agostinelli e Rahali.
Sempre Juniores, ma questa volta femminile, dove il trofeo va alle padrone di casa del Città di Falconara. Contro il Cantine Riunite Tolentino, allenata dall’ex citizen Lorenza Romagnoli, le falconaresi vanno avanti subito 3-0, con Brutti, Costantini e Severini. Porfiri rimette in carreggiata le cremisi ma Centola con la rete del 4-1 sembra blindare il successo. Il forcing finale delle avversarie produce i goal di Lucarini e Porfiri ma ormai è troppo tardi. Il CdF può festeggiare.
Negli Allievi altro successo per il Cus Ancona che supera in finale l’Acli Villa Musone di Simone Magnaterra. Gli anconetani conquistano il prestigioso titolo soprattutto nella ripresa quando con personalità e autorevolezza amministrano il vantaggio, chiudendo il match sul 6-2. Di Lionetti (2), Paccamiccio (2) e Sabbatini (2) le firme sulla vittoria. Dopo il successo di Coppa Marche arriva anche quello in campionato per uno storico double nella categoria.
Chiude il panorama la finale Giovanissimi tra Audax S.Angelo e Real San Costanzo. L’hanno spuntata i senigalliesi superando 4-0 i dirimpettai biancoazzurri. Una bella festa di Sport al di là del risultato che ha testimoniato come il movimento futsal, sin dalle categorie giovanili, stia aumentando di qualità sempre di più.