Ancona-Osimo

Grande successo per la tre giorni di scherma ad Ancona

Numeri, medaglie, spettacolo ed appassionati hanno caratterizzato l'ultimo weekend della scherma nel capoluogo dorico. Concluso l'evento organizzato dal Club Scherma Ancona dedicato alla Coppa Italia Nazionale ed ai Campionati Italiani a squadre di serie A2

La premiazione con Valentina Vezzali
La premiazione con Valentina Vezzali

ANCONA – Una tre giorni di scherma e grande spettacolo quella che ha investito Ancona nell’ultimo weekend. Sotto l’egida del Club Scherma Ancona del presidente Maurzio Pennazzi, nel capoluogo si sono svolte la Coppa Italia Nazionale e i Campionati Italiani a squadre di Serie A2.

Fasi di combattimento della manifestazione

Sabato è stata una giornata importantissima per lo storico club anconetano che, nell’occasione ha festeggiato i cinquant’anni della propria fondazione. È arrivata infatti la promozione in Serie A1 per la squadra di fioretto maschile che si è classificata al secondo posto accedendo così nella categoria superiore.

La pattuglia dorica capitanata da Francesco Archivio era composta da Francesco Zechini, Luca Pincini e Giacomo Cangitano. Per la cronaca l’argento è arrivato dopo la sconfitta in finale dal C.S. Mestre 45-29.

Un momento delle premiazioni per gli atleti

Positiva anche la prova del fioretto femminile, con le ragazze anconetane che confermano la propria Serie A2 classificandosi all’ottavo posto. In squadra erano presenti Serena Di Piero, Chiara Cortese, Giada Pianella Benedetta Pantanetti.

In pedana anche le gare individuali di fioretto maschile e femminile con Adoul Raian, Francesco Zecchini, Matteo Mariucci, Mattia Sordoni e Giacomo Cangitano. Oltre al fioretto il Club Scherma ha schierato atleti anche nella spada maschile con Sordoni e Diamanti e nella sciabola con Maggi.

Presente in questa grande tappa di scherma nazionale anche la campionessa olimpica Valentina Vezzali che si è complimentata con gli atleti e con tutta la macchina organizzativa.