ANCONA – Fumo e fiamme a Gallignano dove attorno alle 16 si è sviluppato un grosso incendio. Riguarda un versante boschivo e di campagna, con erba e paglia, dove vicino ci sono anche delle abitazioni che però non sono state interessate. Gli abitanti della frazione di Ancona e anche quelli delle frazioni vicine, Sappanico e Montesicuro, si sono riversati lungo la strada per capire dove fosse il fuoco.
Sopra le loro abitazioni hanno visto passare un elicottero, quello del vigili del fuoco, che trasportava acqua presa da un laghetto nelle vicinanze. Il mezzo, fino alle 19, stava dando una mano ai pompieri arrivati da terra con più autobotti.
Le fiamme sono state spente ma resta da bonificare l’area per evitare che il fuoco riprenda. I vigili urbani inizialmente hanno chiuso per precauzione la strada che da Sappanico porta a Gallignano.
È stato sbarrato l’accesso all’incrocio poi riaperto dopo le 18. Sconosciute al momento le cause dell’incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 16 circa di questo pomeriggio ad Ancona frazione Gallignano per un incendio di paglia e vegetazione.
Sul posto due squadre dei pompieri provenienti da Ancona e Jesi con autobotti e mezzi 4 x 4, il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) e l’elicottero AIB regionale.
(Aggiornato alle 19.30)
(Servizio in aggiornamento)