ANCONA – Il Gruppo Rainbow ha acquistato la Poliarte di Ancona, l’Accademia di Belle Arti e Design sede di alta formazione, di specializzazione, di ricerca e di progettazione artistica. Nella sua pluriennale attività, l’istituto ha ottenuto premi e riconoscimenti preziosi, tra questi il “FedrigoniTop Award” e il “Compasso d’oro, Targa Giovani” e rilascia un Diploma Accademico di primo livello equipollente alla laurea e autorizzato dal MIUR.
L’operazione di acquisto da parte del gruppo di Loreto, si inscrive in una strategia orientata alla formazione e all’innovazione. «Ci sono molte possibilità di crescita per la creatività e le produzioni italiane che abbiano l’ambizione di parlare alla platea dei pubblici mondiali puntando su innovazione e qualità. Ma la creatività va nutrita» ha fatto sapere Iginio Straffi, fondatore e amministratore delegato di Rainbow e presidente di Colorado Film. «È necessario che le aziende investano nella formazione delle nuove leve Made in Italy. Quello tra Poliarte e noi rappresenta un passaggio di testimone, l’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla squadra di Giordano Pierlorenzi non potrà che essere valorizzato ancora di più per affrontare le grandi sfide della nostra epoca digitale, nella creazione di nuovi talenti». Per Straffi, «il talento delle persone è un formidabile patrimonio per le aziende ed è stato parte essenziale del successo di Rainbow negli ultimi 25 anni. Sulle persone e, in particolare, sui giovani continueremo ad investire per tagliare i tanti traguardi che ancora attendono l’industria dell’intrattenimento italiana sulla scena internazionale».
Fondata nel 1995, Rainbow si è affermata come un player importante nel panorama dell’intrattenimento mondiale grazie allo straordinario successo della saga Winx Club, celebre in tutto il mondo per contenuti, licenze e merchandising. Dalle Winx è stata tratta la serie Fate – The Winx Saga di enorme successo su Netflix (giunta alla seconda stagione), 44 Gatti, Pinocchio and friends, A Classic Horror Story e l’atteso debutto di MarmaidMagic. Oltre all’ampio portfolio di IP di successo create, la Rainbow ha acquisito lo studio Bardel Inc., più volte vincitore di Emmy Award® per ampliare l’offerta servizi di animazione CGI e VFX, e ha acquisito l’italiana Colorado Film per espandersi in produzioni live action di alta qualità. Creando e distribuendo IP originali per tutta la famiglia e raggiungendo oltre 150 paesi, Rainbow si colloca tra i Top Global Licensor al mondo con oltre 500 licenze attive.
La produzione destinata a varie fasce di target (bambini, famiglie, young adult e adulti) potrà ora – fa sapere il gruppo – «essere alimentata anche grazie alle nuove professionalità con elevato know how formate presso Poliarte. Non è un caso che la storia di Rainbow abbia inizio proprio nel 1995, quando lo studio muove i primi passi nel mondo dell’intrattenimento con un prodotto multimediale educativo Tommy & Oscar, che si tradurrà in una serie animata distribuita nel 2000. Da allora, la Rainbow ha formato centinaia di professionisti dell’animazione direttamente o attraverso corsi autogestiti».
Come spiega il direttore dell’accademia anconetana, Giordano Pierlorenzi, «il design per Poliarte non è una metodologia statica, uno stile definito a priori, ma è animato da una continua spinta a migliorare e internazionalizzarsi. Da qui la vicinanza al mondo di imprese, la collaborazione con realtà come Good Year e Barilla e i numerosi premi raccolti dalla fondazione nel 1972. L’ingresso di Rainbow, che segue una collaborazione già avviata, ci offre un nuovo orizzonte nel quale indirizzare e affinare le capacità creative dei nostri studenti, aprendo un promettente sbocco professionale per i designer in un settore industriale, quello dell’intrattenimento, in forte espansione».
Il Gruppo Rainbow opera già da anni in ambito educational, grazie all’attività di due realtà interne. La prima è la Rainbow Digital Entertainment Academy, attiva da oltre dieci anni, che forma ogni anno un centinaio di nuovi professionisti nell’ambito dell’animazione, computer grafica, effetti speciali, videogame, architettura e scenografia digitale; questa scuola è inserita all’interno di uno studio di produzione internazionale – Rainbow CGI (computer-generatedimagery) – che mette a confronto gli studenti con professionisti, commesse e metodi di lavoro legati alle più grandi produzioni dell’intrattenimento mondiale, da Jurassic World a Star Wars. La seconda è “Liberi Reggiomonte International School”, una scuola materna in provincia di Loreto che ha raggiunto i 70 iscritti annuali in cinque anni di attività e impronta il suo metodo educativo sulla creatività, il bilinguismo, la musica, l’espressione artistica e la psicomotricità.