ANCONA – In occasione delle pubbliche manifestazion e degli spettacoli che hanno interessato la provincia anconetana lo scorso fine settimana, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli finalizzati al rispetto della legalità nei settori della tutela delle entrate tributarie e del contrasto all’uso di sostanze stupefacenti.
In particolare, si è proceduto al riscontro della corretta emissione delle ricevute e degli scontrini fiscali nei confronti di vari commercianti ambulanti nonché del possesso delle regolari licenze e autorizzazioni alla vendita. A seguito di ciò, sono stati verbalizzati alcuni venditori ambulanti di generi alimentari per la mancata emissione del documento fiscale.
Inoltre, con l’ausilio delle unità cinofile sono stati individuati e segnalati sette soggetti alla locale Prefettura, per violazione dell’articolo 75 del DPR 309/1990 (Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope), in quanto utilizzatori di sostanze stupefacenti. Le sostanze illecite sequestrate erano costituite da 24 “spinelli” preconfezionati che, a seguito di specifiche analisi, sono risultate
contenere stupefacente tipo marijuana e hashish.