Ancona-Osimo

Guardia di Finanza di Ancona, il capitano Roberta Murenu sale al comando

Laureata in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, la nuova comandante della compagnia dorica ha 32 anni. Prende il posto del capitano Francesca Campanaro

Il comandante della guardia di finanza di Ancona, Roberta Murenu

ANCONA – Il capitano Roberta Murenu è il nuovo comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Ancona. Sostituisce il capitano Francesca Campanaro che, dopo tre anni di comando nel corso dei quali ha condotto alcune importanti operazioni di servizio, è stata trasferita al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Ancona.

Murenu, 32 anni, originaria di Cagliari (Ca), coniugata con due figli, ha frequentato il 108° Corso presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dal 2008 al 2013. Laureata in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, è stata Comandante del 2° Nucleo Operativo al Gruppo di Torino dal 2013 al 2015, istruttore presso la Scuola Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza di Bari dal 2015 al 2017 e infine Comandante della Sezione tutela finanza pubblica del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Viterbo.

La Compagnia di Ancona svolge attività operativa d’istituto nei confronti di aziende industriali e commerciali nonché liberi professionisti, che insistono nel capoluogo dorico e nei Comuni di Numana, Sirolo e Camerano. Il Reparto è, inoltre, fortemente impegnato in compiti di vigilanza e contrasto ai traffici illeciti nel porto di Ancona.

Il nuovo comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Ancona, Roberta Murenu