Ancona-Osimo

Guerra in Medio Oriente, Loreto si unisce alla preghiera

La data scelta è oggi, 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini

Monsignor Fabio Dal Cin accende la lampada in Santa Casa a Loreto
Monsignor Fabio Dal Cin accende la lampada in Santa Casa a Loreto

LORETO – In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, la Delegazione Pontificia e la Prelatura lauretana si sono unite alla giornata di preghiera promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per invocare il dono della pace in Terrasanta.

La data scelta è oggi, 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione.

La Prelatura di Loreto ha iniziato la giornata di preghiera alle ore 7.30 con l’esposizione del Santissimo Sacramento nella cappella dei Santi Pellegrini nella Basilica della Santa Casa. Alle 21, in Basilica, si concluderà la preghiera guidata dall’arcivescovo monsignor Fabio Dal Cin con la benedizione eucaristica. Sacerdoti, religiosi, loretani e pellegrini sono invitati a vivere questa giornata con la preghiera, il digiuno e l’astinenza.

Poco fa monsignor Dal Cin ha comunicato: «Con la Santa Messa, l’accensione della lampada della pace e l’esposizione del Santissimo Sacramento, ha avuto inizio la giornata di preghiera per chiedere la pace in Terrasanta. Tutti i fedeli, religiosi, religiose e quanti lo desiderano sono invitati a sostare in preghiera davanti al Santissimo, alla Cappella dei Santi Pellegrini. Il Santissimo resterà esposto tutto il giorno fino alle 21 quanto in Basilica ci sarà la benedizione finale».