ANCONA – Fermato dalla polizia non trova la patente: «L’ho persa», invece non l’aveva mai presa. Multato un 20enne che ieri mattina è stato fermato da una pattuglia in via Marconi. Era alla guida di un’auto a due posti e aveva solo il libretto di circolazione e l’assicurazione. Gli agenti, dopo un controllo, hanno visto che il giovane non aveva mai conseguito la patente di guida. È stato multato e il veicolo restituito al proprietario. Il giovane è finito nei controlli speciali del fine settimana, messi in campo dal questore Oreste Capocasa.
In servizio sono state messe le pattuglie della Volante, unità cinofile, reparto Prevenzione Anticrimine e squadra nautica.
Questi i risultati: 626 persone controllate, 379 cittadini extracomunitari identificati, 426 veicoli ispezionati e 15 locali pubblici controllati, soprattutto quelli situati nelle vicinanze della stazione ferroviaria della zona del Piano San Lazzaro ove si è riscontrata una presenza maggiore di cittadini extracomunitari.
In piazza Ugo Bassi gli agenti procedevano al controllo di alcune persone che gravitavano vicino ad alcune attività commerciali della zona. Una di loro cercava di defilarsi come se volesse nascondere qualcosa, dirigendosi verso le siepi. Subito notato, i poliziotti lo sottoponevano ad una perquisizione personale e all’altezza della cintura dei pantaloni l’uomo portava un cacciavite di medie dimensioni con punta particolarmente affilata paragonabile ad un vero e proprio strumento per l’offesa alla persona. Per il 41enne milanese, ma da anni residente ad Ancona e noto alle forze dell’ordine, scattava l’accompagnamento in Questura ed il sequestro dell’arma e la denuncia per porto ingiustificato di armi o strumenti atti ad offendere.
Al Parco Pacifico Ricci, dove è stata eseguito un minuzioso sopralluogo con le unità cinofile antidroga, sono stati identificati quattro extracomunitari di origine africana che si trovavano vicino al campetto di gioco. Erano regolari sul territorio italiano.