ANCONA – High School Game, il prestigioso concorso didattico multimediale, inserito nel Pof 2017 da 300 tra Licei e Istituti tecnico-professionali in tutte le regioni italiane, arriverà venerdì 21 aprile a partire dalle 9 nell’Università Politecnica delle Marche. High School Game è un progetto didattico, è stato ideato da Planet Multimedia che ne cura l’organizzazione e ha il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Nazionale.
La quinta edizione di questa gara, iniziata all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 nelle medie superiori di tutta Italia e che coinvolge 150mila studenti, disputerà la competizione areale (Area Marche più la provincia di Perugia) in Aula Magna dove ci saranno 49 classi IV, 44 classi V per un totale di circa 530 ragazzi. Nella competizione di venerdì si qualificaheranno per la finale nazionale, prevista il 14 e 15 maggio a Civitavecchia, la prima classe quarta e la prima classe quinta di ogni provincia o area rappresentata.
Dopo i saluti del Rettore Sauro Longhi si svolgerà la prima manche per le classi IV con le classi V a fare da spettatrici. Nella seconda manche invece i ruoli si invertiranno. I ragazzi davanti a maxischermi e muniti di telecomando, verranno sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale, in totale 30 domande. Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo dell’appassionante sfida, tra gioco e didattica. Al concorso sul programma scolastico concordato con gli insegnanti delle scuole aderenti, anche quest’anno si affiancheranno due concorsi tematici, uno sulla Sicurezza Stradale in collaborazione con Amissima Assicurazioni e uno sulla Educazione Ambientale, in collaborazione con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale. In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta) classificate sulle navi della famosa compagnia navale Grimaldi Lines. Per i docenti degli istituti vincitori ci saranno viaggi offerti dall’Ente del Turismo di Malta.
Le scuole presenti saranno:
- Per la provincia di Ancona: Liceo Scientifico “Medi”, ITCG “Corinaldesi” e ITIS “B. Padovano”di Senigallia, Liceo Classico “Rinaldini” di Ancona, Istituto Alberghiero “Einstein – Nebbia” di Loreto, ITIS “Merloni – Milianii” di Fabriano, ITCG “Cuppari” e IIS “G. Galilei” di Jesi.
- Per la provincia di Ascoli Piceno: ITIS “Fermi” ed ITCG “Umberto I” di Ascoli Piceno.
- Per la provincia di Macerata: Liceo Classico – Linguistico “G. Leopardi” e ITC “Gentili” di Macerata ed ITCG “Corridoni” di Civitanova Marche.
- Per la provincia di Pesaro-Urbino: Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, IPSIA “G. Benelli” di Pesaro e IIS “polo3” di Fano.
- Per la provincia di Perugia: ITIS “L. Da Vinci” di Foligno ed IIS “Cavour – Marconi – Pascal” di Perugia.