Ancona-Osimo

Il bilancio della Regular Season per le anconetane

Termina l’ultimo turno della stagione regolare. In attesa dei playoff che vedranno protagoniste Ankon Dorica e Portuali, ad eccezione del Ponterosso retrocesso, le altre doriche festeggiano la permanenza in seconda categoria

ANCONA – L’Ankon Dorica già sicura dei playoff esce sconfitta dalla sfida in trasferta con il Pontesasso e perde il quarto posto in classifica. La truppa di Dante Capra, con il 2-0 rimediato, scivola al quinto posto scavalcato dal Chiaravalle. Una partita giocata con la testa probabilmente già al post-season, che potrebbe rappresentare qualcosa di importante per la storica formazione anconetana. Nel finale proteste doriche per un presunto rigore non concesso.

Festeggia ufficialmente la salvezza la Nuova Folgore di mister Marco Marrone. Con l’1-2 nel derby con il Pietralacroce, già salvo e fuori dai playoff, i biancorossi completano la rimonta del girone di ritorno e non sfigurano contro un ottimo avversario come il P’73. Partita lenta e avara di emozioni, tipica di fine stagione. Nel primo tempo avanti la Folgore con Gasparrini, pareggio Pietra a metà ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nel finale ancora Gasparrini fa volare i suoi, siglando il definitivo 1-2. Al triplice fischio è festa per entrambe le squadre e appuntamento alla prossima stagione.

Termina il campionato con una sconfitta casalinga il Ponterosso. I ragazzi di Sampaolesi, superati 0-1 dal Chiaravalle, abbandonano il campionato all’ultimo posto dopo essere già stati matematicamente retrocessi la scorsa giornata. Per i verdi una stagione deludente come risultati, ma non come valori individuali espressi, con tanti giovani lanciati che potranno tornare utili per l’immediato futuro.

Nell’altro girone, il raggruppamento D, centrano i playoff anche i Portuali Calcio Ancona, grazie al pareggio (0-0 risultato finale) con l’Apiro. Il punto conquistato è fondamentale agli anconetani per mantenere a distanza il Castelbellino, nonostante la vittoria di quest’ultimo contro l’Atletico2008. Un bel traguardo centrato e la certezza che questi spareggi possono regalare tante sorprese.