Ancona-Osimo

Il cordoglio dell’Amministrazione per la scomparsa del professor Veltri

Il Comune si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del fondatore dell’Associazione marchigiana astrofili, cittadino benemerito di Ancona dal 2014

Il momento della consegna della civica benemerenza del Comune a Mario Veltri

ANCONA – L’Amministrazione comunale esprime «profondo cordoglio per la scomparsa del professor Mario Veltri», insegnante (dal 1962) e preside dell’Istituto Nautico Antonio Elia (dal 1974 al 2001). Abitava a Pietralacroce, insieme alla moglie Luciana, e gli è stata fatale una caduta in casa, con frattura del femore e successivo ricovero nel Reparto di Ortopedia di Torrette, dove è stato operato. Purtroppo, però, nella notte tra venerdì e sabato si è spento all’età di 84 anni e i funerali sono stati celebrati questa mattina alle 9, nella chiesa di Pietralacroce.

Amante delle stelle, fu tra i fondatori nel 1976 dell’Associazione marchigiana astrofili e fu anche l’artefice della costruzione nel 1976 dell’osservatorio astronomico di Pietralacroce. Per il suo impegno e la sua passione profusi nella divulgazione dell’astronomia e di altre discipline scientifiche, gli fu assegnato nel 2014 dal Comune un attestato di Civica Benemerenza.