Ancona-Osimo

Il Giro d’Italia arriva ad Ancona e vola verso Rimini

Mascherine in volto e cellulari alla mano per immortalare gli atleti in questa tappa numero undici della gara

ANCONA- Il Giro d’Italia 2020 è tornato ad Ancona, seppur questa volta solamente di passaggio. Il capoluogo dorico, spesso tra le mete principali della popolarissima competizione ciclistica, è stato protagonista solamente di una fase di transito all’interno della tappa odierna che collegava Porto Sant’Elpidio (partenza) con Rimini. In territorio anconetano il Giro è arrivato intorno alle 13.00 per poi circolare rapidamente nell’arco di dieci minuti. Non sono mancati i soliti appassionati che, ben distanziati e muniti di mascherina, hanno immortalato ugualmente i beniamini in bicicletta.

Il passaggio all’Aspio Terme per poi immettersi in direzione Falconara, ha visto diverse strade chiuse alla circolazione con la grande collaborazione dei cittadini anconetani che non hanno causato nessun intralcio alla viabilità (83 i presidi installati dalle forze dell’ordine coordinate dalla Polizia Municipale di Ancona). Il fulcro dell’attenzione è avvenuto all’altezza della rotatoria dell’ex Uci Cinema complice anche l’orario concomitante con la pausa pranzo di tutti gli uffici circostanti.

Guardando alla tappa, il podio di giornata ha fatto registrare il primo posto di Arnaud Demare di Groupama, il secondo di Peter Sagan di Bora e il terzo di Alvaro Hodeg di Deceuninck. Quarto, tra gli applausi, Simone Consonni di Cofidis. Il classifica generale comanda Joao Almeida (Deceunick) seguito da Wilco Kelderman (Team Sunweb), Pello Bilbao (Bahrain) e Domenico Pozzovivo (Ntt Pro Cycling). Da segnalare che l’australiano Michael Matthews (Team Sunweb), escluso ieri dalla gara dopo la positività al Covid-19, è stato sottoposto ad un tampone che ha dato esito negativo.

Arnaud Démare vincitore dell’11esima Tappa del Giro d’Italia