Ancona-Osimo

Ivo Pogorelich aprirà la stagione concertistica degli Amici della Musica

Il grande pianista croato si esibirà il prossimo 4 ottobre al Teatro Sperimentale di Ancona, inaugurando i concerti della stagione ideata dal direttore artistico Guido Barbieri

Ivo Pogorelich (Foto: Società Amici della Musica “G. Michelli”)

ANCONA – Al via la stagione concertistica 2017/2018 della Società Amici della Musica “Guido Michelli” che anche quest’anno vuole dare al pubblico anconetano l’opportunità di incontrare gli interpreti che si ascoltano nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Agli artisti di grande fama che garantiscono concerti straordinari ed esecuzioni impeccabili, si alterneranno giovani musicisti emergenti.

Ad inaugurare i concerti della stagione ideata dal direttore artistico Guido Barbieri, il 4 ottobre (ore 21) salirà sul palco del teatro Sperimentale Ivo Pogorelich. Il grande pianista croato presenterà un programma per pianoforte che toccherà molti dei compositori che hanno reso grande questo strumento: Clementi, Haydn, Beethoven, Chopin, Liszt, Ravel. Pogorelich ha suonato nei più prestigiosi teatri e sale da concerto del mondo, con le migliori orchestre e i più grandi direttori. Uno di questi, il direttore d’orchestra austriaco Herbert von Karajan, sentendolo suonare esclamò: «Nel tuo pianoforte c’è un’intera orchestra».

Dopo Pogorelich, il 29 ottobre (Auditorium della Mole, ore 17.30) sarà la volta del violoncellista Mario Brunello; mentre il 10 novembre, in collaborazione con la Form– Orchestra Filarmonica Marchigiana, si concluderà l’esplorazione del KM-Kontinent Mozart, con il terzo concerto del ciclo (Teatro delle Muse, ore 21): Alessandro Cadario (direttore), Francesco Antonioni (compositore e voce narrante), Leonardo Colafelice (pianoforte). A seguire, il 26 novembre “Songs for viola and piano” (teatro Sperimentale, ore 17.30) con Danusha Waskiewicz (viola) e Andrea Rebaudengo (pianoforte); il 19 dicembre il Concerto di Natale (teatro delle Muse, ore 21) con Fabio Maestri (direttore) e Stefan Milenkovich (violino) che con la Form eseguirà il magnifico concerto per violino op.35 di Cajkovskij e la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 di Beethoven. Il nuovo anno sarà aperto invece il 7 gennaio dall’Ensemble In canto (teatro Sperimentale, ore 17.30) con Fabio Maestri (direttore)  e i Valzer di Johann Strauss, i più famosi e celebrati, trascritti per piccolo ensemble.

Il 4 febbraio appuntamento con Invenzioni (teatro Sperimentale, ore 17.30) con Alessandro Carbonare (clarinetti e duduk) e Tetraktis Percussioni che eseguiranno musiche di Stravinskij, Reich e tanti altri. Il 22 febbraio (teatro Sperimentale, ore 21) sarà la volta di Domenico Nordio (violino) e i solisti de La Verdi che presenteranno due sestetti per archi di Brahms. Il pianista Andrea Lucchesini salirà invece sul palco del teatro delle Muse il primo marzo, alle ore 21, ed eseguirà brani di Schumann e Chopin. Il 4 aprile sarà la volta di “Trattato delle Passioni. La poesia degli affetti nella musica italiana del Seicento” (teatro sperimentale, ore 21) con Pamela Lucciarini (voce) e l’Ensemble Recitarcantando. Coreografie: Monica Minnucchi. Domenica 15 aprile (teatro sperimentale, ore 17.30) sarà la volta del “Quartetto Prometeo” con Enrico Bronzi (violoncello)  che eseguiranno musiche di D. Scarlatti/S. Sciarrino e Debussy. Venerdì 27 aprile (teatro sperimentale, ore 21) Wunderkammer Orchestra con Paolo Marzocchi (pianoforte) e Carlo Tenan (direttore). Info e biglietti 071/52525 o biglietteria@teatrodellemuse.org