Ancona-Osimo

Il Mare in tavola per tre giorni in piazza Mazzini: ristoranti, laboratori e incontri a tema

Falconara porta in tavola le prelibatezze del mare. Da domani, venerdì 11, a domenica 13 maggio, in piazza Mazzini arriva "Sea Food" e sarà possibile gustare in pieno centro le specialità marinare

Spiaggia di Falconara

ANCONA – Falconara porta in tavola le prelibatezze del mare. Da domani, venerdì 11, a domenica 13 maggio, in piazza Mazzini arriva “SEA FOOD – Il mare in tavola” e sarà possibile gustare in pieno centro le specialità marinare. Piatti regionali proposti dagli chef marchigiani e di tutta Italia. Una occasione per promuovere il territorio, i prodotti ittici locali e più in generale la riscoperta delle tradizioni della pesca e della tutela del mare.

«Questo evento è particolarmente importante per Falconara – commenta la vicesindaco Stefania Signorini -. È stato completamente finanziato dal Fondo sociale europeo attravarso il FLAG Marche Centro. È un evento di promozione del pesce azzurro: rientra quindi nel discorso di educazione alimentare e al contempo crea una occasione di socializzazione ed aggregazione.
Non solo. Come lo scorso weekend è anche una opportunità di dare visibilità alla città di Falconara”.

In piazza Mazzini sarà infatti allestito un vero e proprio ristorante con cucine, che prepareranno manicaretti venerdì a cena (dalle 18,00 alle 22,00) e sabato e domanica a pranzo e cena (dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 22,00), e tavoli con posti al coperto all’interno di una tensostruttura.

L’intera iniziativa è totalmente finanziata dal Bando “Sostegno a progetti di promozione del territorio, dei prodotti ittici locali, della cultura locale e del dialogo sociale, finalizzati alla riscoperta delle tradizioni della pesca e della tutela del mare”.

Previsti anche laboratori ed incontri a tema. Si parte sabato alle 18,00 al Caffè Letterario del Centro Pergoli con “Alimentarsi o nutrirsi: il pesce azzurro” a cura del Dietologo Luigi Lanari dell’INRCA di Ancona. Domenica invece sarà la volta dei laboratori,  entrambi ad ingresso libero: “il Gioco del Principe Azzurro!”, dalle 12,00 alle 14,00 per bambini dai 4 agli 8 anni a cura del CEA Ambiente e Mare della Regione Marche e “Un Pescatore in Cucina!”  dalle 12,00 alle 12,30 – laboratorio Alici Marinate a cura di Enrico Bigoni (Presidente Cooperativa Pescatori e Motopescherecci) e la Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini.