MACERATA – Un pareggio positivo quello raggiunto dal Marina sul difficile campo di Macerata, al cospetto di un Helvia Recina sempre ostica da affrontare. 2-2 il risultato finale che, probabilmente, accontenta maggiormente i padroni di casa per via del pari acciuffato nelle ultime battute. Segnali incoraggianti per i biancoazzurri, apparsi tonici e pimpanti anche lontano da casa, sfiorando per ampi tratti la vittoria.
Partenza sprint dei maceratesi, in vantaggio dopo neanche tre minuti. L’autore del goal è Di Crescenzo bravo a raccogliere un preciso cross di Mandorlini. L’1-0 galvanizza ancor di più gli uomini di Lattanzi, chiamando Savini e soci agli straordinari. La retroguardia del Marina tiene botta, permettendo al centrocampo di riorganizzarsi. Al quarantesimo Ribichini ha un sussulto, ma la sua conclusione termina a fil di palo. Nella ripresa gli ospiti sono di un’altra pasta e lo si capisce ben presto. Le probabili urla di Tiranti nello spogliatoio sortiscono i loro effetti dopo soli centoventi secondi. Pellonara, tra i migliori, pesca un jolly dei suoi spedendo la sfera alle spalle dell’incolpevole Giovagnoli. La situazione di equilibrio non dura per molto, con il Marina che riesce a ribaltare il risultato. La firma è quella di Carloni, prezioso in mezzo all’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo schiaffone del centrale classe ’96, cresciuto nell’Alma Juventus Fano, ha l’effetto di risvegliare i padroni di casa che si rituffano in avanti alla ricerca del pareggio. Il muro eretto dalla difesa biancoazzurra regge l’urto fino all’ottantasettesimo, prima di arrendersi al definitivo pari di Carboni. Il triplice fischio,, accontenta un po’di tutti avvicinando entrambe le compagini agli obiettivi stagionali. Prossimo match di Gala per il Marina, quando tra le mura amiche arriverà la capolista Sangiustese, vittoriosa con la Folgore Vergara 2-1 nell’ultimo turno.
Sala Stampa
Alessio Ribichini (Marina): «È un punto importante che ci consente di fare un altro passo verso la salvezza. L’obiettivo non è lontano, miriamo a raggiungerlo il primo possibile per poi guadagnare tutto quello che verrà. Non possiamo fallire visto il livello della nostra rosa, soprattutto per la presenza di giocatori giovani di sicuro valore. Cito Pelonara, Carloni, Droghini e tutti gli altri. Permettimi una citazione per Marco Maiorano, classe ’94, che a mio parere merita categorie superiori».
HELVIA RECINA: Maccari, Tartari, Montanari, Jonni, Ballini( 72′ Mengoni ),Tacconi, Mandorlini, Carboni, Di Crescenzo, Midei (62′ Silvetti ng), Romansky (75′ Rocci). A disp. Rocchi, Marozzi, Francioni, Di Stefano. All. Roberto Lattanzi
MARINA CALCIO: Giovagnoli, Droghini, Maiorano, Santini, Savini, Carloni, Gagliardi ( 39′ Pellonara), Savelli, Zupo (86′ Bartoloni), Noviello (39′ Ribichini), Severini. A disp. Castelletti, Forlani, Valeri, Fernandes. ALL. Stefano Tiranti
ARBITRO: Diego Castelli di Ascoli Piceno
ASSISTENTI: Emanuele Alesi di Ascoli Piceno – Justin Dervishi di San Benedetto del Tronto
RETI: 3′ Di Crescenzo, 47′ Pellonara, 58′ Carloni, 87′ Carboni
AMMONITI: Droghini, Maiorano, Savini, Zupo Tartari e Ballini