Ancona-Osimo

“Il marketing dei bi-sogni Nutrizionali” vince il Project Work

La proposta elaborata da cinque studenti dell'Università Politecnica delle Marche è risultata vincitrice del progetto che vede insieme l'Univpm e il Gruppo Gabrielli. La premiazione questa mattina (14 giugno) in Rettorato

ANCONA- Dieci strategie per raggiungere i clienti consumatori aiutandoli a fare scelte più consapevoli riguardo l’alimentazione tenendo conto delle esigenze salutistiche delle persone. Il mercato sta cambiando: intolleranze, allergie e la ricerca di cibi più salutari fanno aumentare la richiesta di prodotti biologici, senza glutine, senza zuccheri, senza lattosio. Il progetto “Il marketing dei bi-sogni Nutrizionali” elaborato da cinque studenti dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Abbrugiati, Lucrezia Cesaroni, Moreno Di Giacinto, Samuele Masè e Valerio Pollastri, è risultato il vincitore del “Project work, un ponte tra lavoro e Università”, il progetto che vede insieme l’Univpm e il Gruppo Gabrielli. Il gruppo di lavoro ha sviluppato una proposta originale e idonea con la mission aziendale. I cinque ragazzi del corso Business Marketing del Prof. Gian Luca Gregori, iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Economia e Management alla Facoltà di Economia, hanno evidenziato un bi-sogno informativo nei clienti consumatori riguardo l’alimentazione legata alla salute e al benessere della persona, presentando una proposta articolata, specifica  e concreta all’interno di un piano di comunicazione nutrizionale.

I vincitori, da sx: Samuele Masè, Moreno Di Giacinto, Lucrezia Cesaroni, Marco Abbrugiati e Valerio Pollastri
(Foto: Univpm)

Il gruppo di lavoro ha studiato strategie shop centric, basate cioè sul bisogno del consumatore, olistiche ovvero volte ad integrare perfettamente il canale online e quello offline e best practice oriented, cioè ispirate alle catene nazionali e internazionali più virtuose. Le strategie legate al mondo offline riguardano: riviste, riconcettualizzazione del volantino, organizzazione di eventi in store come ad esempio l’incontro con nutrizionisti, nuovo packaging e la comunicazione in store. Le strategie più innovative sono legate all’online: sito web, social media e app mobile Unika. Le proposte elaborate sono collegate, integrate tra loro, alcune sono trasversali come la collaborazione con l’Università attraverso il Gabrielli Lab e la formazione del personale. I cinque giovani studenti sono stati premiati questa mattina in Rettorato alla presenza del Rettore Sauro Longhi e dei vertici aziendali del Gruppo Gabrielli. Per loro, tirocinio formativo in azienda, una pergamena, uno zaino e un buono per stampare la tesi di laurea.

Gli studenti premiati

«La sinergia tra Università e imprese è fondamentale per valorizzare il territorio e creare opportunità di internazionalizzazione» commenta il Rettore Longhi. «Siamo vicini agli studenti quali promesse di domani. Crediamo che dare testimonianza concreta di collaborazione e dialogo, sia un’iniezione di fiducia a vantaggio del tessuto economico del futuro» afferma Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono stati 35 e lo scorso maggio hanno vissuto una giornata importante e formativa presso la sede del Gruppo Gabrielli interfacciandosi con la dirigenza e confrontando le proprie impressioni a diretto contatto con i professionisti dell’azienda. Il project work, nato a seguito della collaborazione tra il Gruppo Gabrielli e la Politecnica delle Marche presente in sede con il Gabrielli Lab, si conferma uno strumento importante per abbreviare il divario tra università e lavoro in quanto permette ai ragazzi di misurarsi con il mondo del lavoro lavorando a stretto contatto con professionisti. Dal 2015, sono stati attuati e realizzati 2 project work all’interno del corso di Business Marketing con 54 studenti coinvolti11 progetti presentati e 1 idea premiata nel corso del 2016 in corso di studio e approfondimento da parte dell’azienda.