Ancona-Osimo

Il Mercato Europeo Ambulante torna in Corso Garibaldi

La manifestazione, che animerà il centro storico di Ancona il 2, 3 e 4 novembre prossimi, torna all'origine. Ad organizzarla è la Confcommercio

Conferenza stampa di presentazione del Mercato Europeo Ambulante

ANCONA – Torna all’origine il Mercato Europeo Ambulante che animerà il centro storico di Ancona il 2, 3 e 4 novembre prossimi. «Ricominciamo da dove siamo partiti – il commento del Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali, Massimiliano Polacco in sede di presentazione dell’evento –. Nel 2014, la prima edizione del Mercato Europeo Ambulante si tenne in corso Garibaldi e quest’anno, dopo l’esperienza dell’anno scorso tra piazza Cavour e il viale della Vittoria, il MEA torna in corso Garibaldi che è la collocazione naturale di una manifestazione come questa come richiesto anche dagli stessi commercianti. Il settore Food poi si snoderà su due lati di piazza Cavour in una logica di continuità rispetto ai banchi che saranno collocati in corso Garibaldi: avremo un centinaio di espositori da tutto il mondo in una prospettiva che ormai va oltre l’Europa grazie alla presenza di alcune eccellenze extraeuropee».

La presenza dei banchi del MEA 2018 comporterà lo spostamento del capolinea dei bus che saranno dirottati nella parte alta di piazza Cavour e in via Palestro in una sorta di prova generale per gli eventi natalizi in programma nel capoluogo marchigiano: «In effetti – riferisce ancora Polacco –, la nostra manifestazione si pone come l’avvio commerciale del periodo natalizio e in questa maniera siamo portatori di un’attrazione nata per essere al servizio di tutto il commercio e l’artigianato cittadino che hanno un’importante opportunità di valorizzazione. È importante dunque che i negozi siano aperti e che si comprenda l’importanza di tale evento così come lo ha capito l’amministrazione comunale che ha concesso corso Garibaldi, e per questo va al Comune e al sindaco di Ancona il nostro ringraziamento, per la nostra kermesse».

Un bell’assist al vice sindaco Pierpaolo Sediari pronto a ricambiare «il ringraziamento alla Confcommercio per aver proposto questo evento con l’obiettivo di rivitalizzare il centro commerciale naturale della città. È una grande opportunità per Ancona e sono convinto che la città risponderà al meglio».

Sul finire della conferenza stampa saluto di buon auspicio del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, impegnata in giunta fino a quel momento, pronta a rimarcare, con una battuta, che: «Siamo tutti con il Mercato Europeo Ambulante di Ancona!».