Ancona-Osimo

Il Monte San Martino festeggia i 40 anni insieme ad Amatrice

Presentata ieri mattina (25 luglio) nella sede del Coni di Ancona, la splendida iniziativa della società biancoazzurra che, in occasione dei suoi 40 anni, ospiterà un’amichevole con la formazione dell’Amatrice

Un'immagine della Conferenza Stampa

ANCONA- È stato presentato ieri mattina al Coni di Ancona il programma di festeggiamenti per i quarant’anni del Monte San Martino, associazione sportiva dilettantistica. Una tre giorni di sport, spettacolo e approfondimento dedicata alla condivisione e alla solidarietà. Proprio a questo proposito è stata annunciata anche l’amichevole con l’Amatrice Calcio, formazione ancora scossa dai recenti terribili fatti legati al Terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Alla presenza del VicePresidente del Coni Giovanni Torresi e del rappresentante del Comitato Organizzatore Leonardo Virgili, una delegazione monsammartinese è stata accolta per presentare il calendario degli eventi. A prendere la parola il Sindaco di Monte San Martino, Valeriano Ghezzi: «Per la nostra piccola comunità ha un valore inestimabile potersi ritrovare unita insieme a tutti coloro che in questi quaranta anni hanno contribuito a far vivere questa splendida realtà associativa. Soprattutto in una fase storica delicata come quella che stiamo attraversando, sarà particolarmente significativo stringere la mano ai ragazzi dell’Amatrice Calcio a cui ci sentiamo legati in un comune momento difficile. Lo sport in questi casi può rivestire un ruolo fondamentale per far risorgere le nostre aree marginali ed è bello vedere tanti giovani che fanno squadra e si adoperano per promuovere il proprio paese e le sue peculiarità che, nonostante tutto, non sono mai venute meno».

Virgili, come portavoce del Comitato Organizzatore ha tenuto a puntualizzare il programma della tre giorni tra il 28 e il 30 Luglio: «“inizieremo con la partita di solidarietà tra la squadra locale e l’Amatrice calcio venerdì alle 21 per poi proseguire il sabato mattina con l’inaugurazione della mostra dei cimeli insieme alla campionessa olimpica Giovanna Trillini e nel pomeriggio con il torneo interprovinciale categoria pulcini. Momento clou della manifestazione il pomeriggio di domenica quando il grande Bruno Pizzul commenterà le partite delle squadre storiche del Monte San Martino, match preceduti da una spettacolare e significativa cerimonia di apertura, assolutamente da non perdere. La manifestazione si concluderà nella serata di domenica con l’estrazione della “Lotteria del Quarantesimo” che vede in palio le maglie autografate e donate agli organizzatori dai campioni di Inter, Juve, Roma, Napoli e altre squadre insieme al libro di Cristiano Militello».

Festeggiare attraverso la solidarietà, un impegno lodevole non certo da tutti. Complimenti alla società del Monte San Martino e tanti auguri per la splendida ricorrenza raggiunta.