Ancona-Osimo

Alle Muse “Il Principe abusivo”

Arriva al teatro delle Muse la trasposizione del film campione d'incassi "Il principe abusivo". La coppia artistica Alessandro Siani e Christian De Sica sarà di nuovo insieme sul palcoscenico dal 24 al 26 marzo

La locandina del Principe abusivo

ANCONA – Alessandro Siani e Christian De Sica di nuovo insieme. La coppia artistica sarà al teatro delle Muse dal 24 al 26 marzo con “Il principe abusivo”. Lo show è l’adattamento del film campione d’incassi uscito nel 2013, primo successo da regista del comico napoletano. Lo spettacolo inizierà alle ore 20.45, ad eccezione della domenica (ore 16.30).

Siani, autore e regista dello spettacolo, indosserà nuovamente i panni del povero Antonio de Biase, mentre De Sica ritroverà il ruolo del rigido ciambellano Anastasio che cerca di contenere il “plebeo” Antonio prima di essere travolto dalla sua energia. Un personaggio questo che ha riportato De Sica alla commedia teatrale dopo il successo dei suoi one man show ispirati alla grande scuola dei crooner americani. Un ritorno al teatro anche per Siani che ha ricordato come l’idea de Il Principe Abusivo sia nata proprio per il palcoscenico, anche se poi ha segnato il suo esordio come regista cinematografico.

Alessandro Siani nel film “Il principe abusivo”

«Il Principe Abusivo – racconta Alessandro Siani – è stato il mio film d’esordio accolto con grande affetto dal pubblico. Un affetto nei confronti di questa pellicola che mi ha trascinato a progettarne una versione teatrale. Un adattamento con grandi sorprese nel cast, con tante novità musicali, ma con una sicurezza: Christian De Sica. Una favola moderna che parla di ricchezza e povertà. Il ricco trova parenti tra gli sconosciuti, il povero trova sconosciuti tra i parenti».

Soggetto e sceneggiatura sono di Alessandro Siani e Fabio Bonifacci, con Elena Cucci, Stefania De Francesco, Antonio Fiorillo, Marta Giuliano, Claudia Miele, Luis Molteni, Lello Musella, Gianni Parisi, Giovanni Quaranta, Ciro Salatino, Elisabeth Santoro, Alessio Schiavo, Matthew Totaro. Musiche e testi originali inedite: Umberto Scipione. Scenografo Roberto Crea e coreografo Marcello Sacchetta.