Ancona-Osimo

Il tennis giovanile anconetano sul podio della Coppa delle Province

Bel terzo posto colto a Seramazzoni dalla rappresentativa guidata dai tecnici Larry Luchetti e Valerio Moretti con accompagnatore della spedizione Andrea Pallotto, responsabile del settore giovanile Fit Marche

Gli atleti e i tecnici di Ancona

ANCONA – Risultato storico per il tennis giovanile anconetano. Ancona è salita sul terzo gradino del podio nella fase finale della Coppa delle Province che si è disputata nel Centro Federale Fit di Serramazzoni, riservata agli under 9-10-11 e che ha visto la vittoria di Roma su Palermo (9-0).

Una settimana di partite culminate per i nostri atleti con il terzo posto finale segno di un grande gruppo ben forgiato dai tecnici Larry Luchetti e Valerio Moretti con accompagnatore della spedizione Andrea Pallotto, responsabile del settore giovanile Fit Marche.

«L’inesperienza, la paura e un pizzico di fortuna ci hanno impedito di giocarci lo scudetto – dice Luchetti -. Purtroppo ci è mancato lo sprint contro Palermo dove sulla carta partivamo favoriti e anche una serie di concomitanze di altri risultati che non ci hanno permesso di andarci a giocare la finalissima. I ragazzi sono comunque da elogiare visto che siamo arrivati dietro a due grandi province come Roma e Palermo. Non posso che fare i complimenti a tutti i circoli della provincia di Ancona visti i miglioramenti evidenziati negli ultimi anni» chiude Luchetti da cinque anni al seguito della Coppa delle Province.

La rappresentativa anconetana ha battuto nell’ultimo incontro per 5-1 i pari età delle province di Forlì/Cesena. Un bel risultato colto tra le dieci province più forti in Italia, dopo che Ancona aveva primeggiato nelle varie fasi regionali e interregionali.

C’è grande soddisfazione, ma anche un pizzico di rammarico per non aver scalato i restanti due gradini del podio. Fatale la sconfitta di misura contro Palermo (5-4) dopo le vittorie contro Perugia (6-3) e Padova e Milano (8-1) oltre a quello finale contro Cesena/Forlì che è valso il bronzo. Da evidenziare la fabrianese Nadin Barbarossa che si è aggiudicata tutte le partite disputate.

Ancona e Palermo

La squadra della provincia di Ancona. Diego Paoloni (Junior Osimo), Michele Mecarelli (Moie Sporting Club), Matteo Sabbatini (Junior Osimo), Denis Mirza (Moie Sporting Club), Edoardo Principi (Tennis Team Senigallia), Nadin Barbarossa (Janus Fabriano), Glenda Girini e Arianna Silvi (Circolo Cittadino Jesi), Ilary Pistola e Carlotta Bassotti (Montemarciano Tennis).