SENIGALLIA – Torna puntuale, in questa parte d’Estate, il Trofeo Pietro Barbetti Junior, giunto alla sua quinta edizione. Come in tutte le precedenti atteso un gran pubblico, forte anche delle tante novità introdotte quest’anno. Al Club Nautico di Senigallia, a partire dalle ore 12.00 di domenica 23 Luglio, la tradizionale regata velica sarà aperta anche ai multiscafi singoli e doppi per aumentare la spettacolarità dell’evento. In tante le imbarcazione che hanno voluto essere presenti alla kermesse, che vedrà il suo start ufficiale direttamente dal suggestivo scenario della Rotonda a mare.
La competizione si snoderà dalla zona Ciarnin fino a Torrette di Fano in doppia fase andata e ritorno, permettendo di percorrere circa 15 miglia nautiche attraverso un percorso a boe. Al termine della regata seguiranno le premiazioni, più o meno per le 18.30 presso il Circolo Nautico Senigalliese. Tra le tante novità di questa edizione anche la Serata di Gala che seguirà all’evento, in cui prenderanno parte tante autorità civili e militari. Immancabile l’estrazione a premi, tra i momenti più attesi e suggestivi in ogni occasione.
Lo spettacolo è assicurato e sarà favorito dalla Compania de Danza Flamenca Alma Gitana che contribuirà ad allietare la serata. Tra i protagonisti dell’organizzazione oltre alla famiglia Barbetti, vera anima della giornata nel ricordo del figlio Pietro, il presidente del sodalizio senigalliese Zuccari, il Circolo Vela Club Marotta, Il Circolo Velico di Torrette e l’Associazione Velica Senigallia, che nella persona del suo presidente Genghini ha fornito l’apporto tecnico per i multiscafi singoli e doppi Derive.