Ancona-Osimo

Imbocca la strada sbagliata e finisce sulla scalinata pedonale, automobilista bloccato

È successo domenica ad Ancona, in centro storico, davanti al Palazzo degli Anziani. Una Seat Ibiza è finita in vicolo dei Tribunali. Al volante un 70enne che ha chiuso gli specchietti per poterci passare

L'auto del 70enne in vicolo dei Tribunali e l'area in cui l'uomo è finito con la vettura

ANCONA – Era al volante della sua auto quando è finito lungo la scalinata pedonale di vicolo dei Tribunali che sbuca davanti al Palazzo degli Anziani, in piazza Stracca, cuore del centro storico. Lí si è dovuto fermare, proprio di fianco alla Chiesa del Gesù, perché un paletto di ferro cementato a terra, un dissuasore di sosta, non lo ha fatto andare oltre. Come ci sia arrivato non è riuscito a spiegarlo bene nemmeno lui, un 70enne di Senigallia.

L’anziano ieri pomeriggio si trovava ad Ancona, dove era venuto a trovare degli amici, quando passando per via Birarelli, invece di proseguire per il museo archeologico, ha girato a sinistra, prima del semaforo, commettendo una grossa infrazione. La via, pedonale e con una scalinata, era stretta e per poterci passare il 70enne ha chiuso gli specchietti.

“Un cartello stradale mi indicava che potevo passare”, avrebbe detto alla polizia locale, arrivata poco dopo sul posto, cercando di spiegare come fosse finito lí. L’auto è stata notata da un passante, attorno alle 17.30, che ha chiamato il 112 vedendo l’automobilista in difficoltà. In piazza Stracca sono arrivati i vigili urbani. L’unica soluzione era far percorrere alla vettura il tratto in retromarcia. Così un agente della polizia locale è salito a bordo della Seat e ha riportato l’auto su via Birarelli. Per l’anziano potrebbe scattare una multa.

© riproduzione riservata