ANCONA – Un incontro positivo, che ha fatto emergere numerosi punti di condivisione e di possibile collaborazione quello che si è svolto nella sede di Confindustria Ancona tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e quelli dell’Associazione industriali. Presenti Marco Bastianelli e Gianluca Toni per la Cgil, Giorgio Andreani per la Uil, Alessandro Mancinelli e Andrea Cocco per la Cisl, il presidente di Confindustria Ancona Diego Mingarelli, il Vicepresidente delegato al welfare Armanda Moriconi, il direttore Paolo Centofanti e il funzionario Stefano Sansonetti.
Si è discusso di principali temi relativi alla situazione economica del nostro territorio, delle prossime sfide che le nostre imprese dovranno affrontare e di come costruire insieme potenziali azioni future.
Condivisa la profonda preoccupazione per le situazioni di crisi che si stanno manifestando, con specifica attenzione all’area montana e chiamano ad una rapida e comune riflessione su strumenti e azioni da porre in atto per favorire rinnovamento e rafforzamento della manifattura – e dell’occupazione – sul territorio.
In particolare, un focus è stato sul tema della formazione, con un duplice obiettivo: da un lato condividere un percorso basato su una vera e propria “rivoluzione” delle competenze dall’altro mettere in campo azioni per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e superare il “mismatch”.
Si è condiviso soprattutto che è fondamentale investire nella formazione delle persone e dei collaboratori, per accompagnarle nel processo di trasformazione in atto con programmi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua che preparino a un mondo del lavoro diverso.
Si è convenuto inoltre di proseguire e rafforzare quanto già attualmente le parti fanno attraverso le risorse provenienti dai fondi interprofessionali proponendo anche un ulteriore investimento da parte degli organi preposti in risorse a supporto di tali processi epocali: la collaborazione sul tema delle competenze e della formazione è infatti già consolidata dai tanti progetti che Confindustria Ancona porta avanti in collaborazione con i sindacati e con gli enti di formazione di emanazione sindacale.
Le parti si sono impegnate a tenere aperto il dialogo e ad incontrarsi periodicamente per aggiornarsi sui progetti in corso e avviare nuove forme di collaborazione.