Ancona-Osimo

In 300 per i piccoli ricoverati del Salesi: la carica dei Babbi Natale ad Ancona

Grande successo per la manifestazione che si è svolta oggi nel capoluogo. Tante le famiglie anche con bambini piccoli che hanno preso parte alla spettacolare corsa che ha colorato di bianco e rosso le vie del centro per raccogliere fondi in favore dell'ospedale pediatrico

Da sx Roberta Rossi, Roberto Novelli, Giorgia Speciale e Carlo Rossi

ANCONA – Trecento i Babbi Natale di tutte le età che hanno colorato di bianco e rosso le vie del centro di Ancona per raccogliere fondi in favore del Salesi. Tante le famiglie anche con bambini piccoli che hanno preso parte alla seconda edizione di questa spettacolare corsa, insieme ai gruppi scout, alle scolaresche e ai cani dell’AnconAgility. I Babbi Natale si sono dati appuntamento alle 10 di questa mattina allo Stadio Dorico da dove sono partiti alla volta dell’albero di Natale allestito in Piazza Roma per poi fare ritorno sempre al Dorico passando per Corso Amendola.

Da sinistra Roberto Novelli, vice presidente comitato italiano paralimpico, Giorgia Speciale, campionessa di vela e Maurizio Socci, giornalista e conduttore

Obiettivo sostenere le coterapie della Fondazione Salesi dedicate ai piccoli degenti dell’ospedale: clown dottori, musico terapia, gioco terapia, arte terapia, robot terapia, pet therapy, orto in corsia e favole della buona notte.

Madrina dell’iniziativa Giorgia Speciale, la pluricampionessa mondiale di vela, che ha premiato i Babbi Natale insieme alla presidente del Comitato UISP Ancona Roberta Rossi e al vice presidente del Comitato Paralimpico Italiano Roberto Novelli.
A condurre il giornalista Maurizio Socci.

Ai ragazzi della Primaria Anna Freud è andato il riconoscimento come gruppo più numeroso. Premiati anche il gruppo scout Ancona 1, una coppia di gemellini vestiti da Santa Claus, così come i Babbi Natale più piccoli, due bambini di pochi mesi che hanno sfilato in carrozzina, e il Babbo Natale più anziano, un signore 72 enne.

Presente all’iniziativa anche il Comune di Ancona con l’Assessore Foresi che ha portato i saluti dell’Amministrazione e numerosi partner tra i quali la UISP per la quale c’era anche Giovanni Barone, il Comitato Italiano Paralimpico, Ancona Cammina, Coni, Fidal, AnconAgility, il Centro Commerciale Naturale di Corso Amendola, che fornito un contributo decisivo, e la Fondazione Regionale arte nella danza di Eugenia Morosanu che organizzerà a breve un evento di raccolta fondi al Teatro Sperimentale di Ancona.

Molto bella la performance a fine gara dei cani dell’AnconAgility che si sono esibiti entusiasmando le tantissime persone intervenute ad assistere alla corsa dei Babbi Natale.

«Una bella giornata di solidarietà per Ancona e non solo», ha commentato il presidente della Fondazione Salesi Carlo Rossi, che ha ringraziato tutti i partner dell’iniziativa e i volontari per la perfetta riuscita dell’evento: «Questa corsa dei Babbi Natale ad Ancona crescerà ancora tantissimo – ha detto – e  diventerà un “classico”. Oggi è stata una giornata speciale e di grande gioia per gli operatori e i volontari della Fondazione che vogliono dire grazie a questa città che ha messo ancora una volta tutto il suo grande cuore solidale a sostegno del Salesi. Grazie Ancona, grazie a Giorgia Speciale, grazie a tutti i partner che sono stati al nostro fianco. Arrivederci al prossimo anno».