BUDAPEST – Regina di Budapest l’avevamo definita. E dal trono non vuole proprio schiodarsi l’anconetana Valentina Lucconi, autrice di un’altra prestazione da sogno ai Mondiali Master di Nuoto che si stanno tenendo in Ungheria. Dopo aver scritto indelebilmente il suo nome nella categoria dei 200 dorso, la dorica ha centrato un’altra medaglia d’oro, questa volta nei cento dorso, dimostrandosi ancora una volta versatile e forte in ogni contesto.
Un tempo da brividi, quello di 1’05’’91, che gli è valso la vittoria dopo un testa a testa tiratissimo con l’australiana Barnes. Un scontro senza esclusione di colpi tra le due nuotatrici che hanno visto per larghi tratti della gara anche l’inserimento della svizzera Fedrigo. Non sono mancati i momenti difficili, controllati a meraviglia dalla Lucconi, che sul finale ha espresso tutto il suo potenziale. Un oro cercato e voluto che rende orgogliosa un’intera città e un’intera nazione.
Da menzionare senza dubbio anche l’ottimo piazzamento di Leonardo Belfioretti, altro gioiello della fucina Vela Ancona Nuoto, che si è classificato 5° nei 100 dorso, facendo registrare un tempo decisamente soddisfacente (59.98). A margine buoni risultati anche nelle staffette dove il team anconetano si è stanziato al 15° posto in quella maschile e al 10° in quella mista.