ANCONA- Ha preso il via ieri, sabato 4 marzo, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, con una grande cornice di pubblico, il Festival ‘Prima Scena’, sotto la direzione artistica di Dante Ferretti, uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per la scenografia, che coinvolgerà le Marche nei prossimi quattro weekend con una serie di eventi, mostre, lezioni agli studenti nelle città di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Potenza Picena.
Ad inaugurare la kermesse la conferenza con il maestro Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar, moderata da Alessandro Boschi (conduttore sui Rai Radio 3 di Hollywood Party) insieme a Mauro Mazziero di Centro Culturale APS. A dare il saluto ufficiale a Dante Ferretti e al festival sono intervenuti il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli con l’assessore alla cultura Chiara Biondi, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e l’assessore alla cultura Paolo Marasca, il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini, l’assessore al bilancio di Macerata Oriana Maria Piccioni.
Durante la conferenza, con il suo stile ironico e coinvolgente, Dante Ferretti ha ripercorso i suoi inizi di carriera, che l’hanno portato da Macerata a lavorare con Fellini, Pasolini e con i più grandi registi di Hollywood, e ha presentato alcuni suoi bozzetti inediti, descrivendo come ha poi realizzato le magnifiche scenografie. Al termine, si è intrattenuto con le tantissime persone presenti per firmare il libro della sua autobiografia e fare tantissime foto.
Questo pomeriggio, alle 18, l’ottantesimo compleanno di Dante Ferretti sarà festeggiato alla Mole con il concerto dell’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi, dedicato al grande scenografo.