Ancona-Osimo

Incendio all’Ipc Podesti, uno studente: «Sono stato io»

È uscito allo scoperto l’autore delle fiamme appiccate nel bagno disabili della scuola di Ancona, il 29 ottobre scorso. Ha confessato tutto alla preside. È un 16enne

ANCONA – Non ha retto il peso e ha confessato tutto alla preside. Esce allo scoperto l’autore dell’incendio appiccato il 29 ottobre scorso all’istituto professionale “Podesti-Canzecchi-Onesti”, la scuola di Passo Varano.

Quella mattina erano divampate le fiamme nel bagno dei disabili, al piano terra. Una sedia da ufficio, cosparsa di salviette di carta, era stata data alle fiamme. Ieri mattina (4 novembre) uno studente di 16 anni si è preso la colpa confessando il gesto direttamente alla dirigente scolastica, Laura Castellana, appena insediata quest’anno.

Prima del ponte per le festa dei defunti lo studente aveva parlato anche con un professore. Il minorenne, che ora rischia l’espulsione, ha detto di aver fatto una bravata senza rendersi conto del pericolo. Avrebbe anche chiesto scusa.

La sedia bruciata all’Ipc Podesti-Calzecchi Onesti
La sedia bruciata all’Ipc Podesti-Calzecchi Onesti

La polizia aveva avviato una indagine per danneggiamento aggravato. Le fiamme, era emerso subito, erano infatti dolose. Attorno alle 14 era suonato l’allarme antincendio e tutti gli occupanti erano evacuati per motivi di sicurezza.