Ancona-Osimo

Pulmino del Cus Ancona si ribalta in A 14: 9 feriti, 7 sono ragazzini

Erano diretti a Grottammare per una partita. Il mezzo del centro universitario sportivo è uscito di strada attorno alle 9.30, poco dopo il casello autostradale di Porto San Giorgio, in direzione sud. Un tesserato è stato ricoverato in Rianimazione per un trauma polmonare. Due ragazzini sono stati dimessi. La società: «Nessuno è in pericolo di vita». Il presidente David Francescangeli ha raggiunto subito gli ospedali dopo l'incidente

I vigili del fuoco prestano soccorso al pulmino del Cus finito fuori strada
I vigili del fuoco prestano soccorso al pulmino del Cus finito fuori strada

PORTO SAN GIORGIO – Erano diretti a Grottammare per disputare una partita di calcio dilettantistica quando il pulmino della squadra si è ribaltato in A 14: feriti 9 tesserati del Cus Ancona, 7 sono ragazzini tra i 17 e i 19 anni (è la squadra under 19). Un tesserato è stato ricoverato in Rianimazione per un trauma polmonare.

I vigili del fuoco sul luogo dell'incidente
I vigili del fuoco sul luogo dell’incidente

È successo questa mattina, attorno alle 9.30, poco dopo il casello di Porto San Giorgio, in direzione sud. La squadra, con due accompagnatori adulti, viaggiava a bordo di un mezzo del Centro Universitario Sportivo quando il pulmino ha sbandato ed è finito nel vicino campo ribaltandosi. Cinque feriti sono stati portati in codice rosso in due ospedali diversi, San Benedetto e Fermo. Tre di loro hanno 19, 18 e 17 anni. Gli altri all’ospedale di Fermo. «Nessuno è in pericolo di vita», riferiscono dal Cus. Il presidente del Cus, David Francescangeli, è partito subito dopo aver appreso la notizia, e ha raggiunto gli ospedali dove sono stati portati i feriti. Anche i genitori dei ragazzini hanno raggiunto le strutture ospedaliere. Due ragazzini sono rimasti illesi ma portati in ospedale perché in stato di choc. Prima della 14 sono stati dimessi dall’ospedale Murri di Fermo.
Per i due ragazzi trasportati a San Benedetto del Tronto sono in corso accertamenti, mentre per i cinque codici rossi di Fermo l’attività di pronto soccorso è terminata. Quattro saranno trasferiti nella divisione di Chirurgia per problemi di natura ortopedica e uno in Rianimazione per monitorare il trauma polmonare. È al vaglio della polizia stradale di Porto San Giorgio la causa dell’incidente. Tre dei ragazzini che viaggiavano sul pulmino sono minorenni, gli altri tutti maggiorenni. Sul posto anche i vigili del fuoco di Fermo e il 118.
«In merito ai fatti di questa mattina con l’incidente che ha visto coinvolta la nostra formazione Under19 – fa sapere il Cus Ancona con un comunicato -, la direzione ospedaliera dell’Ospedale Murri di Fermo comunica di aver attivato un piano d’emergenza per far fronte all’afflusso dei cinque codici rossi e due codici gialli pervenuti. Sono in corso gli accertamenti clinici e nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti».

Il pulmino del Cus Ancona finito fuori strada
Il pulmino del Cus Ancona finito fuori strada