Ancona-Osimo

Ingresso in diocesi del nuovo arcivescovo Angelo Spina: il programma, le tappe e la diretta

Domenica 1 ottobre partirà da Loreto dove si raccoglierà in preghiera nella Santa Casa, poi si imbarcherà al porto di Numana e raggiungerà Ancona. Nel duomo di san Ciriaco celebrerà la messa alle 17

Angelo Spina, vescovo dell'arcidiocesi di Ancona-Osimo

ANCONA – Domenica 1 ottobre farà il suo ingresso in diocesi mons. Angelo Spina, nuovo arcivescovo di Ancona-Osimo che alle ore 17 celebrerà la santa messa nella Cattedrale di san Ciriaco. Spina è stato scelto da Papa Francesco per sostituire il Cardinale Edoardo Menichelli, 77 anni, da 13 anni alla guida dell’arcidiocesi. «Una vera sorpresa. Vengo tra voi con fiducia e gioia», aveva detto Spina subito dopo la nomina.

Domenica il nuovo arcivescovo partirà da Loreto dove si raccoglierà in preghiera nella Santa Casa, poi si imbarcherà al porto di Numana sulla Motovedetta CP 285 della Capitaneria di Porto di Ancona sulla quale sarà accolto dal Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, Direttore Marittimo delle Marche. L’imbarcazione arriverà al molo Wojtyla del porto dove Spina sarà accolto dalle autorità per un primo saluto, dopodiché raggiungerà la cattedrale sul cui sagrato riceverà il saluto della sindaca di Ancona Valeria Mancinelli e pronuncerà il suo primo discorso.

All’evento parteciperanno tantissimi fedeli provenienti dal Molise e dall’Abruzzo dove Spina ha operato, prima come parroco e successivamente come vescovo. È previsto l’arrivo almeno di sei pullman provenienti dalla diocesi di Sulmona-Valva, ma ci saranno anche i fedeli delle parrocchie dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo. Come già predisposto domenica scorsa per la messa di congedo di Menichelli, anche il primo ottobre non sarà possibile accedere con le auto agli spazi adiacenti alla Cattedrale. Il Comune ha messo a disposizione delle navette di Conerobus che effettueranno tutte le fermate di linea e partiranno dalle 15 alle 17.15, ogni 15 minuti da Piazza Ugo Bassi (Capolinea dei Bus del Piano) e transiteranno per via Giordano Bruno, Via Marconi, via XXIX Settembre, Lungomare Vanvitelli, via Giovanni XXIII, Duomo e viceversa.

Chi utilizzerà il parcheggio degli Archi troverà la fermata del bus in via Marconi davanti al park, mentre chi utilizzerà il parcheggio Traiano e al Cialdini troverà la fermata (apposita) davanti al Teatro delle Muse. Alla fine della cerimonia i bus effettueranno il servizio di ritorno dal Duomo a Piazza Ugo Bassi con le stesse fermate dell’andata. Per chi vuole raggiungere a piedi il duomo, potrà usufruire dell’ascensore pubblico di Palazzo degli Anziani che da Piazza Dante Alighieri arriva a Piazza Stracca. Coloro che non potranno partecipare alla cerimonia, potranno seguire in diretta dalle 15 l’evento sintonizzandosi sul canale ètv 112, Maria Vision 602, EMMETV 89 del digitale terrestre o sul sito Internet dell’arcidiocesi Ancona-Osimo (www.diocesi.ancona.it).

Angelo Spina, 62 anni, nato a Colle d’Anchise (Campobasso), proviene dalla diocesi di Sulmona-Valva, dove è stato eletto vescovo nel 2007. Ha frequentato il Seminario regionale di Benevento ed è stato ordinato sacerdote il 5 gennaio 1980 per l’arcidiocesi di Campobasso-Boiano. Da allora ha svolto numerosi incarichi: parroco di Campochiaro e San Paolo Matese (1980-1999); insegnante di religione al liceo scientifico di Boiano dal 1980; responsabile per la formazione degli insegnanti di Religione nelle scuole elementari del Molise dal 1985. Dal 1996 al 2000 è stato Vicario Episcopale per il Grande Giubileo del 2000 e Vicario per la Pastorale; dal 1999 Parroco della Cattedrale di Boiano; dal 1999 Presidente dell’Associazione Amici del Consultorio “La Famiglia”; dal 2000 Responsabile del “Centro Famiglie Incontro”; dal 2003 Vicario Episcopale per la Missione Diocesana; dal 2004 al 2007 è stato Vicario Episcopale per il Santuario Diocesano dell’Addolorata di Castelpetroso. Eletto vescovo di Sulmona-Valva il 3 aprile 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 giugno dello stesso anno. All’interno della Conferenza Episcopale Regionale è Delegato del Laicato, della Cultura e delle Comunicazioni sociali.