Ancona-Osimo

International Day: l’Europa a Your Future Festival

L'Univpm organizza il 12 maggio una giornata dedicata all'internazionalità e all'Europa, ma non mancheranno altri appuntamenti durante la settimana. L'11 maggio il prof Pietro Alessandrini e la ricercatrice Giulia Bettin parleranno de "L'Unione Europea tra vecchie e nuove sfide"

International day

ANCONA – Quest’anno il programma Erasmus compie 30 anni e si celebrano anche i 60 anni dei Trattati firmati a Roma (25 marzo 1957) per l’istituzione della Comunità Europea. Ci avviciniamo inoltre alla festa dell’Europa (9 maggio) che celebra la pace e l’unità in Europa. La quarta edizione di Your Future Festival cercherà di riflettere sui valori e sulla forza dell’Europa, per creare legami, per continuare quella contaminazione positiva, frutto dello scambio di conoscenze ed esperienze.

Il cuore degli eventi è concentrato nell’intera giornata di venerdì 12 maggio: International Day presso la Facoltà di Economia ad Ancona. Dalle 11 alle 16 ci saranno desk informativi in collaborazione con il Servizio EURES con la possibilità di conoscere come studiare, vivere e lavorare in Europa. Gli studenti potranno, curriculum alla mano, lasciare la propria candidatura e richiedere informazioni utili. Il CSAL (Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue) organizza: “Una porta aperta per un futuro mondiale!”. Mentre l’IMEP (Italian Model European Parliament) terrà una simulazione italiana dei lavori del Parlamento Europeo (In Aula T37). Alle 16 gli studenti Erasmus partiranno per un tour fotografico “Ancona Città Nascosta” e alle 18.30 International Happy Hour e dj set con la premiazione del concorso fotografico #PictureYourErasmus, in collaborazione con l’associazione Esan Ancona.

PROGRAMMA CON CONVEGNI, LEZIONI E PASSEGGIATE DURANTE IL FESTIVAL, declinati al tema “costruendo legami” in Europa:

– Martedì 9 maggio a Palazzo Vannicola, San Benedetto del Tronto dalle ore 10:30, si tiene il Convegno: “Giornata dell’economia in una prospettiva europea”.
Ad Ancona alle 16 “Le strategie per la ricerca europea” (Contamination Lab Aula C-Class, Polo Monte Dago). Il convegno vuole fare il punto sulla ricerca e progettazione Europea con un focus sulla posizione dell’Univpm nel panorama internazionale e le opportunità per il territorio regionale.

– Giovedì 11 maggio a San Benedetto del Tronto 10:30 “Europa, Giovani e Lavoro: le opportunità oltre le criticità” in collaborazione con la Fondazione Lavoro per la persona. Mentre ad Ancona alle 16:30 “L’Unione Europea tra vecchie e nuove sfide” alla facoltà di economia: lezione divulgativa a cura del Prof. Emerito Piero Alessandrini e della ricercatrice Giulia Bettin. A seguire la presentazione dei documentari a cura di Massimo Veneziani e Riccardo Milletti, giornalisti Rai.

– Venerdì 12 Maggio a Fermo alle ore 17:30 con la conferenzaEuropa: Uomini senza frontiere, seguirà la presentazione del libro “L’era del Capitale Umano” di Nunzia Eleuteri e la testimonianza di Fabio Bernardini, volontario di Emergency in Afghanistan. La giornata si concluderà alle ore 19:15 con il concerto dell’Orchestra d’archi junior del Conservatorio G. B Pergolesi diretta dal maestro D. Reggi nel cortile di Palazzo Gigliucci.
A Pesaro “Europa: bacino di scambi ed opportunità di integrazione”. Si terrà nella sede Univpm Pesaro Studi, in viale Trieste, la tavola rotonda “Europa: bacino di scambi ed opportunità di integrazione” alle ore 10. In particolare si parlerà delle prospettive per il futuro dei nostri giovani e dei nostri territori.

Sabato 13 Maggio ad Ancona “Passeggiata guidatacon lo storico Alberto Recanatini: storie di luoghi e di persone per percorrere la memoria della città di Ancona e delle radici europee.