FALCONARA MARITTIMA – Cibo di strada e specialità gastronomiche locali e internazionali, birra artigianale di microbirrifici da tutta Italia e dal mondo, concerti e “Disco silenziosa” con le cuffie wifi contro l’inquinamento acustico. È arrivato ieri sera (28 giugno) l’International Street Food, la novità dell’estate falconarese, che continuerà oggi e domani.
Nel cuore di Falconara, in piazza Mazzini e nell’isola pedonale di via Bixio tra via Cairoli e via XX Settembre, sono arrivati 25 food truck e stand itineranti italiani e stranieri che, con i loro mezzi allestiti per la preparazione e la somministrazione di tante specialità, costituiscono la quinta scenografica dell’evento. Per i visitatori sarà l’occasione di gustare una selezione dei migliori piatti delle identità provinciali e regionali che meglio raccontano l’inventiva della cucina italiana, proposti dalle realtà locali più autorevoli, regione per regione, dal dolce al salato: dalla porchetta di Ariccia alle bombette di Alberobello, fino ai cannoli alla siciliana, solo per citarne alcuni. I sapori della cultura nostrana saranno affiancati da quelli internazionali, con lo scopo di far conoscere il cibo di strada e i prodotti d’eccellenza di tutto il mondo. Saranno rappresentanti l’Argentina, gli Usa, il Messico, la Serbia, la Germania e la Spagna.
L’International street food arricchirà l’offerta culinaria con una serie di concerti. Dopo il concerto ieri sera in piazza Mazzini degli Exentia che hanno proposto musica dance degli anni Settanta e Ottanta, e lo spettacolo della Dance Evolution Live Band, questa sera, a partire dalle 21, sul palco di piazza Mazzini salirà I Capabro, band conosciuta per la sua musica “non seriosa”, alternata a sketch comici e intermezzi teatrali. Sempre stasera, in via Bixio, il duo Sunlied di Ancona proporrà musica funky, blues e jazz. Gran finale domenica sera, quando piazza Mazzini si trasformerà in una Disco silenziosa: la musica arriverà dalle cuffie wifi a disposizione di tutti coloro che vorranno lanciarsi nella danza.
Oggi e domani gli stand resteranno aperti dalle 12 alle 24. «Mi auguro che questa iniziativa, nuova per Falconara, possa avere successo – dice il sindaco Stefania Signorini – movimentare il nostro centro città ed essere di richiamo anche per persone di altri Comuni».