ANCONA – Fa tappa ad Ancona la 123° tappa dell’ottava edizione dell’International Street Food 2024, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Ancona. Sarà ad Ancona in piazza Sandro Pertini, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 (venerdì ore 18-24, sabato e domenica ore 12-24).
Contemporaneamente ad Ancona la manifestazione sarà dal 10 al 13 ottobre ad Urbino e dall’11 al 13 ottobre a Rivoli e a Spresiano.
L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità conterà 150 tappe, distribuite lungo tutto lo Stivale, fino alla fine di novembre 2024.
I truck e gli stand più importanti d’Italia con eccellente cibo di strada stanno accogliendo i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.
Ad Ancona sarà possibile gustare, tra le molte specialità, la cucina siciliana, il pulled pork, gli hamburger di Chianina, gli hamburger di Marchigiana, la paella, le bombette pugliesi, i kurtos ungheresi, i donats americani, la cucina messicana, la cucina greca, il caciocavallo impiccato, la porchetta di Ariccia, la cucina siciliana, la cucina argentina, la pizza fritta, le olive all’ascolana e la cucina tunisina.
Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei e internazionali.
Si potranno gustare anche prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.
«Siamo giunti all’8° anno di una manifestazione che anima il cuore di Paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci stiamo rimettendo in gioco con nuove proposte per i visitatori. L’International Street Food è tutto questo e molto altro ancora. Con i nostri eventi intendiamo valorizzare la tipicità e le tradizioni, che sono la grande ricchezza dei nostri territori. L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo molto felici del grande successo che sta riscuotendo l’edizione 2024», ha detto Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, soprannominato il “Re dello Street Food”.
L’International Street Food toccherà anche molte altre città, viaggiando per lo Stivale in lungo e in largo fino alla fine del mese di novembre. Sarà presente anche a Macerata e San Benedetto del Tronto. E poi, tra le varie città, a Terni, Teramo, Cosenza, Montecatini, Lecco, Napoli, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Sutri, Cornadero, Potenza, Como, Chioggia.