ANCONA – Intervento al cuore per Rosanna Vaudetti. Dopo il malore che l’ha colta mercoledì mattina (22 giugno), a Portonovo, la storica ˈSignorina buonaseraˈ della Rai è stata sottoposta a una delicata operazione chirurgica di ablazione cardiaca al nosocomio regionale di Torrette.
Secondo il professor Antonio Dello Russo, direttore della clinica di cardiologia e aritmologia, a causare il malore di Vaudetti in mare sarebbe stata un’aritmia. Giunta al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette in ambulanza, è stata immediatamente sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.
Vaudetti è stata operata giovedì mattina (23 giugno) dal dottor Quintino Parisi, con la supervisione del professor Dello Russo. Prima dell’intervento è stata sottoposta a «uno studio elettrofisiologico invasivo effettuato con l’ausilio di cateteri. Un accertamento per valutare il sistema di conduzione che ha quindi evidenziato un problema elettrico».
La conduttrice è entrata in sala operatoria attorno alle 12 e alle 14 era già tutto finito. È stato grazie allo studio elettrofisiologico condotto dal prof. Dello Russo e dalla dottoressa Michela Casella che si è capita la gravità della situazione.
«La paziente ha rischiato, ma ha avuto la forza e la prontezza di risalire a galla da sola, arrivando a riva per chiedere aiuto» – evidenzia Dello Russo. A soccorrerla per primi sono stati alcuni bagnanti.
Stando a quanto si apprende, la presentatrice anconetana sapeva già di avere problemi al cuore e sarebbero al vaglio eventuali episodi pregressi: «Aveva già un problema bradi, nel senso che il cuore andava lento. Due giorni fa, dopo il malore, gli accertamenti hanno evidenziato anche un problema in senso tachi, meno grave, però, del bradi. Di qui, la necessità di impiantare un pacemaker».
«L’intervento è andato bene e la paziente esprime gratitudine. Vaudetti – continuano dall’ospedale – è rimasta sorpresa dall’efficienza e dall’organizzazione con cui si sono mosse le équipe sanitarie».
E ancora: «Il problema che aveva la signora, il blocco di branca sinistro, è un disturbo della conduzione intra ventricolare (dovuto all’età) che se non fosse stato trattato avrebbe potuto aggravarsi e precipitare» – illustra Dello Russo. Che conclude: «Rosanna Vaudetti è una persona eccezionale, una donna splendida».
Intanto, sui social, la città di Ancona si è stretta attorno alla sua concittadina più illustre. La ˈSignorina buonaseraˈ dagli annunci perfetti è stata inondata dall’affetto della gente. Tra i messaggi più significativi emerge quello della collega, Maria Giovanna Elmi, che scrive: «Dai Roooos».