Ancona-Osimo

Iscrizioni, licei ancora in crescita. Diploma in 4 anni al Savoia e al Cuppari

Saranno quasi 4mila gli studenti che frequenteranno le scuole superiori della provincia di Ancona il prossimo anno scolastico. In arrivo nuovi indirizzi e l'avvio del percorso didattico quadriennale

ANCONA – Sono quasi 4mila le iscrizioni (3.953) alle scuole superiori della provincia di Ancona il prossimo anno scolastico 2018/2019. I licei continuano a crescere, con 2.037 iscrizioni. La maggior parte degli studenti ha scelto il liceo scientifico tradizionale (536 iscrizioni), seguito dallo scientifico – opzione scienze applicate (368), dal Linguistico (336), dal Classico (241 classico), da Scienze Umane (218), da Scienze Umane – opzione economico-sociale (125), dall’Artistico (93).

I licei sono seguiti dagli istituti tecnici, con 1.475 iscrizioni. La maggior parte degli studenti ha scelto Amministrazione, Finanza e Marketing (371), Informatica e telecomunicazioni (241), Chimica, materiali e biotecnologie (199), Meccanica, Meccatronica e Energia (171), Turismo (161). Lieve calo invece per i professionali, con 237 iscritti. Il primato è di Enogastronomia e ospitalità alberghiera (150), seguito da Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (44). Solo 204 sono invece coloro che hanno scelto percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale (IFP). Le iscrizioni possono comunque aumentare perché dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 sono state aperte le iscrizioni online, ma è ancora possibile presentare l’iscrizione cartacea.

L’Istituto Cuppari di Jesi

DIPLOMA IN 4 ANNI – La vera novità del prossimo anno scolastico sono però i percorsi quadriennali sperimentali. Tra le 100 scuole selezionate dal Miur a livello nazionale per avviare la sperimentazione del percorso didattico quadriennale, il cosiddetto “liceo breve” che si sviluppa in 4 anni anziché 5, ci sono anche due scuole della provincia di Ancona: il liceo scientifico Savoia nel capoluogo (con l’indirizzo opzione Scienze Applicate) e l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Cuppari a Jesi, con l’indirizzo di studio tecnologico “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Conseguito il diploma  in Costruzioni, Ambiente e Territorio, l’alunno sarà un tecnico con competenze operative nel campo della progettazione e ristrutturazione edilizia, della gestione organizzativa del cantiere, della consulenza tecnico-legale, delle pratiche catastali, dell’amministrazione di condominio. Avrà fatto esperienza con sistemi informatici per il disegno e la progettazione e con i moderni strumenti di rilevamento topografico. Saprà redigere valutazioni tecniche ed economiche di beni privati e pubblici, e avrà appreso tecnologie e procedure per l’uso ottimale delle risorse ambientali. Le competenze professionali conseguite saranno spendibili in studi tecnici, in settori dell’imprenditoria privata relativi all’edilizia e agli impianti energetici, negli enti pubblici che si occupano del governo del territorio.

L’Istituto Vanvitelli Stracca Angelini

NUOVI INDIRIZZI – Tra i nuovi indirizzi, il prossimo anno sarà attivato “Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria” presso l’Istituto Vanvitelli Stracca Angelini, mentre nella sede di Ancona del liceo artistico Mannucci partirà il nuovo indirizzo di Scenografia. L’avvio del nuovo corso presso l’Istituto Vanvitelli Stracca Angelini è in collaborazione con il Comune e con l’Università Politecnica delle Marche. L’indirizzo prevede attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze relative all’organizzazione di attività produttive ed ecocompatibili. Il Comune ha concesso in comodato d’uso un terreno vicino alla scuola, dove attivare colture e piantagioni. Il diplomato in Agraria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione di attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente. Il perito agrario trova sbocchi professionali che vanno dalla conduzione di aziende agricole all’assistenza tecnica, alla consulenza nel settore agroalimentare.