Ancona-Osimo

Ancona, Italia Nostra contro la ruota in piazza Cavour e il Comune: «Non eravate contrari?»

Polemiche per la ruota panoramica di piazza Cavour. L'affondo di Italia Nostra: «Il Comune spieghi perché ha cambiato idea. Non volevano metterla al Porto?»

Piazza Cavour con la ruota panoramica (foto d'archivio)

ANCONA – Italia Nostra al vetriolo, il Consiglio direttivo contro la ruota panoramica di piazza Cavour. «Nel secondo anno di sindacatura di centrodestra – si legge in un comunicato diramato oggi (8 novembre) – ci ritroviamo ancora una volta con la presenza di una ruota panoramica collocata a piazza Cavour, dall’alto della quale per la verità si vede ben poco (sì l’abbiamo provata di persona l’anno scorso)».

LEGGI PURE: Ancona si prepara al Natale, è tornata la ruota in piazza Cavour: «Si inizia domenica»

La ruota panoramica di piazza Cavour nella foto di lunedì

«Com’è noto – dicono gli ambientalisti della sezione dorica Vincenzo Pirani – la piazza fu risanata pochi anni fa e in dichiarazioni pubbliche l’attuale Amministrazione aveva preso l’impegno di trasferirla altrove, magari ´in un altro luogo più consono come, ad esempio, potrebbe essere l’area portuale´. Ad auspicarlo, il 14 settembre 2017, era l’allora consigliere comunale di opposizione Daniele Berardinelli (oggi assessore al turismo, ndr) in una dichiarazione rilasciata ad Ancona Today. Lo stesso denunciava come la collocazione della ruota panoramica ´tradisca la ristrutturazione e la destinazione della piazza rinnovata´».

«Ciò in linea con le nostre richieste già di allora, cioè di chi ha a cuore il decoro cittadino – prosegue la nota –. L’attuale assessore Belardinelli, allora semplice consigliere comunale, proseguiva dicendo come ´è evidente che quando si fa una scelta ben precisa, come quella di dare una nuova veste a piazza Cavour, più raffinata, basta un capriccio finalizzato all’effetto mediatico elettorale per rinnegare la scelta e continuare a portare degrado ad Ancona´. Attendiamo spiegazioni serie dall’attuale amministrazione».