Ancona-Osimo

“KM – Kontinent Mozart”: alla scoperta dei concerti viennesi del compositore

Protagonisti del terzo appuntamento del progetto su Mozart, Leonardo Colafelice (pianoforte), Alessandro Cadario (direttore), Francesco Antonioni (compositore e voce narrante) e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il concerto sarà venerdì 10 novembre al teatro delle Muse

Francesco Antonioni

ANCONA – Il progetto KM – Kontinent Mozart, giunge al suo terzo appuntamento con Leonardo Colafelice (pianoforte), Alessandro Cadario (direttore), Francesco Antonioni (compositore e voce narrante) e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. L’appuntamento, organizzato dalla Società Amici della Musica “G. Michelli”, sarà venerdì 10 novembre, alle ore 21, al teatro delle Muse.

Leonardo Colafelice

Questo terzo appuntamento proporrà al pubblico l’esecuzione di alcuni dei migliori concerti viennesi per pianoforte e orchestra del grande compositore, inseriti nel contesto di quel vasto “continente” mozartiano che comprende anche l’esperienza di altri importanti autori dell’epoca e che ancora oggi esercita sulla musica il suo influsso potente. Fil rouge del progetto sarà la presenza del compositore contemporaneo Francesco Antonioni con le sue originali “guide all’ascolto musicali” basate sul principio, enunciato da Luciano Berio, secondo cui «… il miglior modo per analizzare e commentare un’opera musicale è sempre stato quello di scriverne un’altra a partire dagli elementi dell’opera originale». Le guide all’ascolto proposte da Antonioni consisteranno, infatti, in moderne rielaborazioni di motivi tratti dai concerti mozartiani in programma, integrate con testi scritti e recitati dallo stesso compositore, che testimonieranno l’intramontabile attualità della musica di Mozart.

«Un compositore che sa bene cosa fare e come realizzare le proprie idee» ha scritto su Antonioni il Guardian nel gennaio 2009. «Non è una sorpresa, visto il delicato controllo del suono e del movimento e il rigore della scrittura» ha fatto eco il Times. Francesco Antonioni compone musica da concerto che incontra grande favore di critica e di pubblico e le sue composizioni spaziano fra vari generi, dalla musica sinfonica alla musica da camera, dall’elettronica al teatro musicale, e sono eseguite dai più prestigiosi interpreti internazionali (Antonio Pappano, Evelyn Glennie, Yuri Bashmet, George Benjamin), nei maggiori festival e stagioni concertistiche.

Alessandro Cadario (foto: Lorenza Daverio)

Nato nel 1995 ad Altamura (BA), Leonardo Colafelice ha tenuto concerti solistici nelle principali città italiane. Nel 2016, ventenne, ha vinto il 2° premio della Cleveland International Piano Competition, ottenendo anche 3 premi speciali: quello del pubblico, quello del pubblico dei giovani e quello per la miglior esecuzione di musica russa. Alessandro Cadario è invece stato nominato Direttore ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano per le stagioni 2016-2017 e 2017-2018. Ha diretto importanti orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Concerto Budapest.

PROGRAMMA

FRANCESCO ANTONIONI
(Teramo, 1971)Code K3-491, per voce narrante e orchestra.
Prima esecuzione assoluta. Commissione FORM e Società Amici della Musica “G. Michelli”

WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo, 1756 –Vienna, 1791)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do minore, K.491
Allegro
Larghetto
Allegretto

JOHANN CHRISTIAN BACH
(Lipsia, 1735–Londra, 1782) Sinfonia in re maggiore op. 18 n. 4
Allegro con spirito
Andante
Rondò. Presto

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do maggiore, K. 467
Allegro maestoso
Andante
Allegro vivace assai