ANCONA – Da domani (8 dicembre) il Mercato delle Erbe diventerà un grande museo urbano diffuso con l’esposizione curata dal fotografo Dirk Vogel, una narrazione per immagini delle Marche più segrete e nascoste. L’artista, celebre ritrattista di personaggi del mondo glamour e attivo nel mondo della moda e della pubblicità, mosso dall’amore per le Marche, ha scelto di fotografare paesaggi e volti della regione. Vogel è particolarmente ricercato per i suoi ritratti e Carla Bruni, Monica Bellucci, Penelope Cruz, Claudia Cardinale, Monica Vitti e Franco Zeffirelli, sono solo alcune celebrità che hanno posato per lui.
“Marche – Inside The Beauty” è il nome dell’esposizione e protagoniste degli scatti di Vogel sono tutte le cinque province marchigiane, con la montagna, il mare e gli ampi scenari naturali colti in estate e in inverno. Dai Sibillini alla costa adriatica, il racconto è plurale, come le Marche stesse. Poi le persone e la loro espressività, colta nei gesti più semplici e abituali, o negli attimi di relax. Nei suoi scatti infatti sono ritratti paesaggi meno noti, colti nella loro unicità, volti di persone comuni riprese durante attimi di vita quotidiana, lavoratori intenti a portare avanti la loro attività, che l’obiettivo coglie in tutta la loro naturalezza. Poi i paesaggi sconfinati e i meravigliosi borghi che costellano la regione, da piccoli a piccolissimi, vera ricchezza di questa terra. È proprio qui che si vive ancora legati ai mestieri di un tempo, praticando un’accoglienza genuina.
«Ho scelto di firmare questo progetto – dichiara Dirk Vogel – perché innamorato della bellezza silenziosa e segreta delle Marche. Quello che ho vissuto fotografando questa terra è stato un vero e proprio processo di riscoperta dell’anima di un territorio multiforme, plurale, da riscoprire con occhi pronti a ricevere la meraviglia. L’invito è a fermarsi un attimo e a riscoprire la bellezza autentica delle Marche, il valore profondo di tutte le cose».
«Questa iniziativa parla delle Marche – dichiara il sindaco Valeria Mancinelli – e conferma che Ancona è una vetrina della regione nel mondo». «Un grande fotografo internazionale ha lavorato sulla nostra regione con occhio unico – sottolinea Paolo Marasca, assessore alla Cultura – evitando cliché e restituendoci noi stessi. Una mostra di questo genere non poteva accontentarsi di una location magari bella, ma scontata: per questo siamo stati entusiasti di mettere in gioco il nostro Mercato delle Erbe, con il suo carico di quotidianità ma anche di progetti futuri». «Questo ulteriore contributo conferma la volontà della nostra Banca di essere vicini alla città di Ancona – dichiara Nunzio Tartaglia, Responsabile della macro area Marche-Abruzzo di UBI Banca – città sulle cui potenzialità crediamo e investiamo, in continuità con quanto già fatto per l’arredo di Corso Garibaldi e con Tipicità in Blu».
L’esposizione rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 7 gennaio, per poi varcare i confini regionali e arrivare a Milano, Roma e Venezia, oltre che all’estero. Nasce, infatti, come iniziativa rivolta non solo ai marchigiani ma anche a un pubblico internazionale, per far conoscere la bellezza della regione al di fuori dei confini nazionali tramite un nuovo concetto di promo-commercializzazione del territorio. Tra le prime mete, la Germania, patria di Dirk Vogel, per l’importanza che riveste il mercato tedesco per l’economia turistica marchigiana.