ANCONA- Bel gesto dell’Associazione anconetana “Casa dei giovani Piero Alfieri”, che prende il nome dal ricordo dello storico diacono ed educatore dorico morto nel 2016, che nella giornata di sabato, 9 gennaio, ha ripulito interamente la scalinata del Passetto. L’iniziativa segue un filone di interesse ambientale che il gruppo di giovani sta portando avanti in collaborazione con l’organizzazione 2hands.
Già nel trimestre settembre-ottobre-novembre gli stessi ragazzi si sono resi protagonisti della pulizia dei parchi Cittadella, Cardeto, Via Panoramica e, nel corso della seconda ondata di covid, si sono fatti segnalare per aver offerto alla cittadinanza un servizio di banco alimentare. Adesso l’obiettivo è la sensibilizzazione ambientale dove sporcarsi nel raccogliere le cartacce fa capire ancor di più l’importanza del gesto.
«Sabato scorso è stata una bellissima esperienza – spiega Andrea Alfieri, figlio di Piero e vicepresidente dell’associazione – Abbiamo raccolto lattine, bottiglie ma anche vestiti. L’idea nasce dalla voglia di sensibilizzare sempre di più su questa tematica e di farlo in modo pratico. Dopo un breve briefing abbiamo indossato i guanti e ci siamo messi a lavoro. In totale, rispettando i criteri della raccolta differenziata, abbiamo raccolto quasi 250 chili di rifiuti. Nella parte interna c’è stato tanto da fare».
Sulla possibilità di altre iniziative in programma: «Sicuramente ne faremo delle altre. Vogliamo toccare vari punti della città e del territorio e ci piacerebbe essere responsabilizzati anche dal Comune per quello che facciamo. La visita del sindaco Mancinelli nel corso delle operazioni di pulizia della scalinata ci ha fatto piacere. Lei stessa è rimasta piacevolmente sorpresa dalla grande presenza di volontari».