ANCONA – La chirurgia di urgenza e del trauma nei contesti di maxiemergenza, come il terremoto, sarà al centro del terzo Congresso nazionale SICUT di Primavera che si svolgerà il 18 e 19 maggio alla Mole Vanvitelliana e al teatro delle Muse, con la partecipazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Durante il congresso, il presidente della SICUT (Società italiana di chirurgia di urgenza e del trauma), consegnerà al Ministro della Salute il PEIMAF (piano di emergenza intra-ospedaliero per la gestione di un massiccio afflusso di feriti) della SICUT, elaborato collegialmente da un gruppo di esperti, dopo un lavoro di circa 15 mesi.
«Sicuramente presenteremo al convegno l’esperienza del 24 agosto 2016 – dichiara Michele Caporossi, direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti – quel giorno subito partirono gli elicotteri verso le aree colpite dalle forti scosse di terremoto, dove era presente un anestesista originario di quelle zone. I codici rossi con traumi da schiacciamento gravi furono portati direttamente a Torrette e, nonostante ancora oggi la regione abbia delle ferite profonde, ciascuno fa la sua parte e dà la massima disponibilità».
«Il PEIMAF degli Ospedali Riuniti ha funzionato benissimo e ha risposto in maniera efficiente e immediata all’emergenza del terremoto – dichiara Paolo Ruscelli, direttore della Chirurgia d’Urgenza degli Ospedali Riuniti e Co-Presidente del Congresso – ma la maggior parte degli ospedali non ce l’ha. Il PEIMAF che sarà consegnato dalla SICUT al Ministro contiene delle linee guida importanti per i direttori che potranno così redigere il proprio piano di emergenza intra-ospedaliero per la gestione di un massiccio afflusso di feriti. Per la chirurgia del trauma serve un team di specialisti in una shock room e da anni nell’ospedale di Torrette ci riuniamo e discutiamo i traumi della settimana precedente su cui i medici sono intervenuti, quindi c’è un percorso formativo specifico e continuo».
Durante le due giornate ci saranno sessioni riservate agli specialisti e una particolare sessione aperta al pubblico, nella quale sarà presente il ministro Lorenzin. Il 18 maggio alle ore 17 ci sarà la cerimonia di apertura del congresso al teatro delle Muse. Dopo i saluti del sindaco Valeria Mancinelli, sulla maxiemergenza causata dal terremoto delle Marche interverranno: A.Petrucci, Sindaco del Comune di Arquata del Tronto; F. Corradini, Rettore dell’Università di Camerino; B. Lorenzin, Ministro della Sanità; L. Ceriscioli, Governatore Marche; E. Menichelli, Cardinale dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo; S. Longhi, Rettore Università Politecnica delle Marche; M. Caporossi, Direttore Generale AOU Ospedali Riuniti; S. Miniello, Presidente SICUT.
Il programma completo del 18 e del 19 maggio: Terzo congresso nazionale SICUT
PREVENZIONE – In occasione del congresso, il 18 e il 19 maggio sarà possibile effettuare visite specialistiche e diagnostiche gratuite nell’ambito delle molte specialità chirurgiche che possono essere soggette a prevenzione, affinché eventuali patologie non evolvano secondo la loro storia clinica e giungano all’osservazione in fase conclamata o con presentazione in urgenza. L’iniziativa è realizzata in accordo con la Direzione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, con il supporto della Fondazione Ospedali Riuniti e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda. Per tutte le visite è richiesta la presentazione della tessera sanitaria.
VISITE SPECIALISTICHE PRESSO LA SEDE DI TORRETTE:
- cardiochirurgia
- chirurgia epato-biliare
- chirurgia d’urgenza
- clinica chirurgica
- clinica di formazione chirurgica
- chirurgia ricostruttiva e chirurgia della mano
- chirurgia plastica clinica
- chirurgia maxillo-facciale
- chirurgia vascolare
- endocrinologia + chirurgia tiroide
- gastroenterologia
- medicina vascolare
- ortopedia
- neurochirurgia
- urologia
Per prenotare: chiamare lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, telefonando a Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus (071-5965237).
VISITE SPECIALISTICHE PRESSO LA SEDE DEL SALESI:
- chirurgia ginecologica
- cardio-chirurgia pediatrica
- chirurgia pediatrica
Per prenotare: chiamare lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, telefonando a URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) allo 071-5965650.