Ancona-Osimo

La Cosma crolla a Firenze ma cerca subito il riscatto

Pesante sconfitta in Gara1 delle ragazze di Pace al cospetto della Rari Nantes Florentia. Venerdì 23 ore 19.00 al Passetto Gara2 è l’ultimo appello verso il sogno promozione

le atlete della Cosma Vela Ancona

ANCONA- 11-5 il passivo rimediato dalla Cosma Vela Ancona in Gara1 a Firenze contro la super favorita Rari Nantes Florentia. Nel primo atto della finale playoff, le doriche provano a tener testa, fin quando possono, all’avversario prima di cedere sotto i suoi colpi. Un KO che brucia ma che, tuttavia, non affievolisce le speranze in vista di Gara2. Il rematch infatti è in programma venerdì alle ore 19.00 al Passetto e in quell’occasione Mirleni e compagne dovranno giocarsi tutto, per continuare a inseguire il sogno promozione. In Toscana, probabilmente, si è pagato dazio alla maggior esperienza delle gigliate nonostante le ottime prove individuali della Quattrini e dell’Altamura.

Il ciclo di allenamenti settimanale sta per concludersi e il coach ha lavorato molto su alcune situazioni da provare in partita. Il valore delle cosmiche è ben superiore a quello messo in mostra lontano dalle acque amiche e venerdì è l’occasione giusta per dimostrarlo. In caso di vittoria anconetana si andrà in Gara3, in calendario eventualmente domenica sempre al Bellariva di Firenze. Se invece, al contrario, le gigliate dovranno imporsi anche in terra dorica per loro sarà A1 senza possibilità di appello da parte delle avversarie. Lo spettacolo è assicurato.

Le parole della vigilia sono quelle del trainer Milko Pace che ha voluto ripercorrere gli ultimi giorni: «In gara uno abbiamo bucato un tempo, ci abbiamo messo tanto cuore ma non è bastato, bisogna avere più lucidità e una migliore lettura della situazione. Abbiamo rivisto la partita, osservato gli errori commessi, in modo da porvi rimedio in gara due. Giocheremo una partita diversa, dovremo metterci molta più lucidità e convinzione dei nostri mezzi. Chiediamo aiuto al pubblico ancoentano, perché supporti queste ragazze, abbiamo fatto una grandissima stagione e possiamo fare ancora meglio. Le qualità ci sono, avremo bisogno di tutto e di tutti. Per goderci al massimo questa bella esperienza».

IL TABELLINO DI GARA 1
Rari Nantes Florentia-Cosma Vela Ancona 11-5 (3-1, 5-1, 2-2, 1-1)
Rari Nantes Florentia: Banchelli, Rorandelli 2, Andreini, Cordovani 1, Bonaiuti, Cortoni 1, Sorbi 2, Francini, Curandai 1, Giannetti, Marioni, Bartolini 4, Franconi. All. Sellaroli.
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Olofsson-Loo 1, Santandrea 1, Ferretti, Mirleni, Di Martino, Ciampichetti, Stevelli, De Matteis 1, Altamura 1, Quattrini 1, Andreoni. All. Pace M.
Arbitri: Nicolosi e Riccitelli.
Note: sup. num. Florentia 2/7, Vela 0/7; spettatori circa 500