Ancona-Osimo

La Nuova Folgore affonda il Ponterosso e vede la salvezza

I ragazzi di Marco Marrone vincono 3-0 il derby e condannano gli avversari alla retrocessione diretta. Doppietta di Ortolani e ritorno al goal per Sardella

Il ritorno al goal del bomber Marco Sardella

ANCONA- Un perentorio 3-0 e la salvezza è più vicina per la Nuova Folgore, a tre punti dalla zona playout con una sola giornata da disputare. Il successo dei biancorossi di mister Marrone è la spada di Damocle sul campionato del Ponterosso, che abbandona la categoria con una giornata d’anticipo. Un match tirato, non spettacolare, risolto solo nella ripresa dai padroni di casa grazie al loro reparto offensivo.

Prima frazione di studio tra le due formazioni, impegnate perlopiù a non concedere il fianco all’avversario. La prima vera occasione al minuto trentanove quando sull’asse Masi – Sardella, quest’ultimo si presenta a tu per tu con il portiere calciandogli addosso. E’ il preludio al vantaggio. A due minuti dall’intervallo il Sig. Leopizzi ravvede una scorrettezza in area del Ponterosso e assegna il penalty alla Folgore. Dal dischetto si presenta Ortolani che con freddezza sblocca il risultato.

Nella ripresa la partita diventa più vivace. Masi prima e il solito Ortolani poi vanno vicinissimi al 2-0 trovando sulla loro strada un grande Sabatinelli. L’estremo difensore biancoverde deve però arrendersi nuovamente al diciassettesimo quando, neanche a dirlo, Ortolani lo supera e deposita in rete il goal del raddoppio. Il Ponterosso ha una reazione d’orgoglio negli ultimi dieci minuti. Silvestrini, da ottima posizione, non inquadra la porta e Giacomucci non è fortunato sugli sviluppi di una conclusione direttamente da calcio d’angolo. Il punto esclamativo sulla partita lo mette Marco Sardella che servito chirurgicamente da Renzi insacca per la terza volta. E’ un goal importante per l’attaccante della Nuova Folgore, protagonista di una stagione non proprio fortunatissima per via del recupero da un grave infortunio.

Sono tre punti pesantissimi per la banda Marrone che consentono di disputare l’ultimo turno, contro un Pietralacroce senza assilli di classifica, avendo a disposizione due risultati su tre per centrare la salvezza diretta. Il Ponterosso, come detto, retrocede in terza categoria e alla società dorica va l’augurio di una pronta risalita.

Sala Stampa

Marco Sardella (Nuova Folgore): «Sono molto contento per il ritorno al goal, ma soprattutto per la prestazione della squadra. Manca poco all’obiettivo e faremo di tutto per centrarlo. La dedica particolare va alla squadra, che mi è stata sempre vicina.»

NUOVA FOLGORE – PONTEROSSO 3-0

NUOVA FOLGORE: Polenti, Principi, Giuliani (Dall’89’ Francucci), Andreucci (Dal 53’ Nicoletti), Renzi, Belvederesi, Masi, Gasparrini F., Ortolani, Gasparroni (Dall’85’ Capici), Sardella All. Marrone

PONTEROSSO: Sabbatinelli, Ricciotti, Cesauri, Sica (Dal 70’ Talevi), Lazzarini, Pietrucci, Mancini (Dal 56’ Silvestrini), Vaccari, Cesauri, Monopoli, Giacomucci All. Sampaolesi

Arbitro: Sig. Leopizzi di Ancona

Reti: 43’ e 17st Ortolani (Rig.), 44st Sardella