ANCONA – Le Muse di Ancona si preparano a ospitare La Tragédie de Carmen, opera di teatro musicale rappresentata nel 1981 da cui è stato tratto anche l’omonimo film ispirato all’opera di Bizet. Andrà in scena venerdì 13 ottobre alle ore 20.30 con replica domenica 15 ottobre alle ore 16.30 ed è la seconda opera in cartellone della stagione lirica di Ancona: è la piéce di Marius Constant, Jean–Claude Carrière e Peter Brook, da Carmen di Georges Bizet, Henri Meilhac, Ludovic Halévy, direttore Natalia Salinas sul podio dell’orchestra sinfonica “G. Rossini”, con la regia di Francesca Lattuada, le scene e le luci sono di Lucio Diana, i costumi sono di Bruno Fatalot. Nel cast: Martiniana Antonie sarà Carmen, Don José è Diego Godoy , Escamillo Gianluca Margheri, Micaëla Lucrezia Drei, le contorsioniste Lise Pauton e Elodie Chan, Carmen II e Carmen III, Filippo Gonnella nei tre ruoli parlati di Zuniga, Lillas Pastia Garcia. Nel golfo mistico suona l’orchestra sinfonica “G. Rossini”, la produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.
Si tratta della sconvolgente opera che il compositore Marius Constant, il drammaturgo Jean–Claude Carrière e il regista Peter Brook trassero negli anni Ottanta dal lavoro di Georges Bizet e dalla novella di Prosper Mérimée. In questa produzione Francesca Lattuada va al di là dell’impianto narrativo di Brook-Carrère e Constant, ponendosi – come la protagonista di Alice nel paese delle meraviglie – al di là dello “specchio magico”, in una dimensione che esclude ogni realismo: i personaggi diventano entità, legate l’uno all’altro da radici profonde e invisibili.
La storia rivela i suoi archetipi e diventa tragedia antica, dove amore e morte – inscindibili – celebrano un rituale terribile e misterioso. Il titolo viene rappresentato per la prima volta sul palcoscenico del Teatro delle Muse. Natalia Salinas, direttrice d’orchestra argentina che vive a Strasburgo, dal 2020 è presente regolarmente nelle stagioni del Teatro Colòn di Buenos Aires. Nel 2021 ha ricevuto il Premio della Critica musicale argentina come miglior direttore. In Europa, ha fatto il suo debutto austriaco a Salisburgo nel Taschenoperfestival 2021, quello tedesco nello stesso anno con la Filarmonica di Magdemburgo, quello svizzero a San Gallen nel 2022 con Maria de Buenos Aires di Piazzolla. Alle Muse farà il suo debutto italiano. La regia de La Tragédie de Carmen è affidata a Francesca Lattuada, regista e coreografa italiana operante a Parigi. Ha riscosso grandissimo successo nel 2017 con Le ballet royal de la nuit all’Opèra di Rennes e a Versailles. Ha firmato Cenerentola al Teatro delle Muse di Ancona nel 2018 e La Sonnambula nel 2022 nei teatri di Avignon, Clermont-Ferrand, Metz, Limoges, Vichy e Massy.
I biglietti costano 80 euro platea, 66 euro prima galleria, 55 euro seconda galleria, 30 euro terza galleria, sconti previsti per under 30 e over 65. Info: biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org Biglietti on line su www.vivaticket.com