Ancona-Osimo

Lancio corone d’alloro per 340 neolaureati

Per il secondo anno l’Univpm ha celebrato la cerimonia delle Lauree in Piazza. Il rettore Longhi ai neolaureati: «Voi siete il futuro della nostra società. Chi ha studiato, chi ha appreso le complessità del mondo che ci circonda, è pronto per migliorarlo»

La Cerimonia delle Lauree in Piazza (Foto: Univpm)

ANCONA – Lancio in aria delle corone d’alloro per circa 340 neodottori dell’Università Politecnica delle Marche accolti, insieme ad amici e famiglie, ieri pomeriggio in piazza Roma. La laurea è il primo grande traguardo della vita di uno studente e anche quest’anno l’Univpm ha voluto celebrare questo passaggio con una proclamazione pubblica durante la cerimonia delle Lauree in Piazza, riservata ai neodottori delle lauree triennali (sede di Ancona) delle aree scientifiche di Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze e della laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi.

(Foto: Univpm)

«Con questa cerimonia – ha dichiarato il rettore Sauro Longhi – stiamo presentando il futuro della nostra società. Sarete voi i protagonisti del domani, voi costruirete benessere, pace, accoglienza per il futuro di tutti. Noi abbiamo fatto un patto con voi, vi abbiamo trasmesso conoscenza e cultura e ci avete promesso che ne farete un uso virtuoso. Chi ha studiato, chi ha appreso le complessità del mondo che ci circonda, è pronto per migliorarlo».

(Foto: Univpm)

ll 77% degli studenti Univpm proviene da famiglie con genitori non laureati (dato più alto della media nazionale che si ferma al 74%) e per facilitare l’ingresso al percorso universitario l’Ateneo ha approvato una nuova tassazione che va oltre il dettato della legge sulla no tax area abbattendo i contributi per chi ha fino a 56mila euro di reddito, sempre nell’obiettivo di dare ai più meritevoli, anche se privi di mezzi, la possibilità di accedere ai più alti livelli dell’istruzione. Per quanto riguarda invece l’occupazione, l’Univpm è pari agli Atenei del nord. Secondo i dati pubblicati nel XIX Profilo di Alma Laurea, per i neo laureati dell’Univpm il tasso di occupazione a 3 anni dalla laurea è pari al 90,2%. Un dato superiore alla media nazionale che si ferma all’80,1%. Anche la retribuzione netta mensile è superiore alla media nazionale ed è pari a 1.323 euro rispetto ai 1.268 euro.