ANCONA- È stata presentata a bordo dell’Anek Lines, nel porto di Ancona, l’edizione 2020 di Tipicità in blu del 10-11 ottobre. Il caratteristico festival anconetano riguardante la blue economy e tutto ciò che è connesso, nonostante il contesto sanitario dettato dal coronavirus, si svolgerà regolarmente seppur con le dovute attenzioni del caso. Il progetto è stato pilotato da Comune di Ancona e Camera di Commercio con vari partner privati che hanno reso possibile la manifestazione. E come da tradizione il galà di presentazione ha rispettato le attese, raccogliendo un importante numero di ospiti ben orchestrati dall’esperto presentatore Alberto Monachesi (responsabile anche delle relazioni esterne di Tipicità).
A dare il benvenuto il padrone di casa Massimo di Giacomo, amministratore unico di Anek Lines Italia: «Volevo ringraziare Tipicità per aver pensato alla nostra nave. Siamo orgogliosi di ospitare questo galà di presentazione, di questi tempi dobbiamo essere bravi ad unire comportamenti individuali e risposte globali per vincere questa battaglia». Ci saranno conferenze specifiche, degustazioni, incontri, giornate tematiche distribuite tra il quartier generale della Mole Vanvitelliana, Marina Dorica e l’Autorità di Sistema. Nel dettaglio il programma delle giornate è consultabile sul sito www.tipicitàinblu.it.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale era presente il vicesindaco di Ancona Pierpaolo Sediari: «Abbiamo lavorato tanto e ragionato a lungo se fare questa manifestazione oppure no. C’è voluta tanta pazienza, da parte di tutti, ma nessuno si è voluto tirare indietro. L’amministrazione comunale deve rendersi partecipe, creare le condizioni per far lavorare tutti e nel miglior modo possibile». Significative le parole di Angelo Serri, Direttore di Tipicità in Blu: «La Blue economy è troppo importante per la città di Ancona. Questo è il laboratorio ideale perchè c’è tutto quello che riguarda il mare e va anche oltre. Ci stiamo elevando, sono contenuti attivi e operativi. Abbiamo prodotto un salto di qualità notevolissimo».
Tra i partner una voce autorevole è stata quella di Marco Moreschi di Banco Marchigiano: «Siamo partner e non sponsor. Vogliamo essere uno degli attori dello sviluppo economico che sta facendo Tipicità». La chiosa finale è stata curata da Gianluca Gregori, Rettore dell’Univpm: «Il vero sforzo da fare è trovare strumenti di integrazione tra i vari settori. Migliorare il mare e legarlo al turismo, creare turismo. Possiamo e dobbiamo crescere ancora».