Ancona-Osimo

Le larve conquistano FameLab, il talent show della scienza

Ad Ancona, nell'Aula Magna dell'Università Politecnica delle Marche, si è tenuta una delle 10 tappe italiane della competizione riservata a ricercatori e studenti universitari che ha visto le Marche protagoniste per il quinto anno consecutivo

ANCONA- Una sfida a colpi di scienze. Tre minuti di tempo per comunicare al pubblico (anche con l’ausilio di un oggetto) un argomento scientifico, appassionarlo e coinvolgerlo. È FameLab, il talent show della scienza riservato a ricercatori e studenti universitari. Per il quinto anno consecutivo, le Marche sono protagoniste della competizione.

I vincitori di FameLab Ancona
(Foto: Univpm)

Ad Ancona, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche, si è tenuta una delle 10 tappe italiane. A valutare i concorrenti, una giuria di esperti che hanno valutato contenuto, chiarezza e carisma. I primi tre classificati di Famelab Ancona sono un’entomologa, una biologa-nutrizionista e un architetto-informatico. 

Terzo posto per Roberto Pierdicca, un architetto prestato all’informatica, che ha parlato di ricostruzione di beni archeologici e culturali mostrando il Minareto di Aleppo in 3D, ricostruito nei laboratori Univpm grazie ai rilievi del suo prof. Gabriele Fangi. Roberto ha raccontato il valore della fotogrammetria e dei rilievi fatti su opere che oggi non esistono più perché distrutte da guerre o calamità naturali.

Secondo posto per Francesca Raffaeli, biologa nutrizionista, a capo dello spinoff BiomedFood. La ricercatrice ha fatto chiarezza sulle diete estive e sugli effetti del cibo attirando l’attenzione del pubblico su un tema di grande interesse usando la scienza per una corretta comunicazione e una sana alimentazione. Si è aggiudica il primo posto l’entomologa Sara Ruschioni che ha affascinato giuria e pubblico parlando della matematica degli insetti. Ha raccontato che le larve sanno contare fino a 5, scoperta fatta seguendo le loro abitudini e vedendo ad esempio come le falene misurano i luoghi dove deporre le proprie uova, camminando e battendo con le loro antenne sulla superficie scelta, come se fosse un tamburo, per capire quanto è grande e spaziosa.

Solo le prime due classificate della tappa di Ancona potranno disputare la selezione nazionale a Roma, a maggio, confrontandosi con i finalisti locali di Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste. La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà

Concorrenti e giuria Famelab Ancona
(Foto: Univpm)

con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2017 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival. FameLab è un progetto coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e sostenuto dall’Assemblea Legislativa delle MarcheRadio Arancia e Fosforo: la festa della scienza.

 

© riproduzione riservata