Ancona-Osimo

L’attore e scrittore Simone Riccioni si racconta ad Ancona

L’incontro con l’attore marchigiano è organizzato dall'associazione giovanile "Casa dei Giovani Piero Alfieri" e si terrà venerdì 16 marzo, alle ore 21.15, nel teatro Cesare Traù

ANCONA – L’attore e scrittore Simone Riccioni parlerà della sua vita, della sua esperienza artistica, del suo sogno diventato realtà, in una magica serata organizzata dall’associazione giovanile “Casa dei Giovani Piero Alfieri“. L’appuntamento con l’attore marchigiano, produttore, co-sceneggiatore e protagonista del film Tiro Libero, sarà venerdì 16 marzo, alle ore 21.15, nel teatro Cesare Traù a piazzale Camerino.

Simone Riccioni è nato a Hoima, in Uganda, dove i genitori lavoravano per conto dell’AVSI e, a 7 anni è arrivato in Italia, a Macerata, e a 15 ha iniziato a recitare nei teatri parrocchiali. Dal 2009 ha cominciato a recitare in spot pubblicitari, tra cui Novi, Diesel, Gillette, Fiat, Borotalco, Sky, Settimana Enigmistica, Smemoranda, Clarks, Vodafone, e in alcune serie televisive, tra cui I soliti idioti. Al cinema i suoi primi ruoli di successo sono stati in E fu sera e fu mattina e in Universitari – Molto più che amici.

Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo, Eccomi, e nel 2016 è stato produttore associato, co-sceneggiatore e attore protagonista del film Come saltano i pesci, con cui ha vinto il premio come attore rivelazione al Gold Elephant Festival di Catania. Nel 2017 è stato produttore, co-sceneggiatore e attore protagonista del film Tiro Libero, con cui ha vinto il premio Antinoo come produttore emergente dell’anno (premiato nella Sala Fellini a Cinecittà, insieme Dante Ferretti e Lina Sastri) e il premio Italian Values Award, premiato in Campidoglio. Nel 2017 ha fatto parte del cast del film internazionale “Voice of the Wolf – La Voce del Lupo” come co-protagonista insieme a grandi attori come Christopher Lambert e Maria Grazia Cucinotta. Il suo prossimo film uscirà nel 2019.

I giovani dell’Associazione “Casa dei giovani Piero Alfieri”

Dopo il progetto “Insuperabili”, un percorso di quattro incontri nato dall’esigenza di sensibilizzare i giovani al mondo della disabilità, l’ Associazione “Casa dei Giovani Piero Alfieri” intervisterà venerdì l’attore, produttore e scrittore marchigiano, ma presto ci saranno numerosi altri eventi. L’associazione è nata l’anno scorso per dare continuazione alla preziosa opera a cui ha dato vita l’educatore, professore e diacono Alfieri Padiglioni Piero, scomparso prematuramente nel gennaio del 2016. Fondata il 19 gennaio del 2017 ad Ancona, è nata da un’idea del figlio Andrea Alfieri Padiglioni e del parroco Giancarlo Sbarbati (parrocchia Cristo Divino Lavoratore). L’associazione si propone di curare e promuovere percorsi educativi, formativi e di recupero dei giovani, allo scopo di valorizzare le loro attitudini e potenzialità.